PDA

Visualizza versione completa : Lettera di un tifoso interista pentito...

eldavidinho94
09.12.2010, 22:13
Gentile direttore,
sentivo di doverglielo, questo atto di leale riconoscimento per l’impegno e l’onestà intellettuale profusi in anni di strenua resistenza alla vulgata, spesso tracotante, della stampa avversa e del tifo pregiudizialmente ostile. Purtroppo, quella stampa e quel tifo annoverano i corifei della mia squadra di riferimento, l’Inter, cui mi legano 50 anni di emozioni, cui ho dato il cuore, ma non anche le mia modeste facoltà critiche. Per i miei “confedeli”, sono ormai quello che un interista non dovrebbe mai essere: sostenitore, sia pure sofferto, delle tesi difensive bianconere. E se queste fossero convincenti? Che importa: sarebbero comunque tesi avverse e, quel ch’è peggio, bianconere, dunque fraudolente per definizione… Ma tant’è. Me ne farò una ragione e, disattendendo le giulebbose prescrizioni di Severgnini, o quelle tonitruanti di Scarpini e inclita compagnia di giro, mi scelgo quale pigmalione Aristotele, secondo cui “Amicus Plato, sed magica amica veritas”, anche se quest’ultima, la verità, confuta una catechesi domestica che è stata data in pasto e supinamente assimilata da chi, prima delle vostre rivelazioni, poteva accampare, se non altro, gli eccessi della passione e l’attenuante dell’ignoranza. Oggi non più. Sopravviverò, comunque, all’ostracismo decretatomi, senza sentirmi, per questo, meno interista; se mai, lo sono con maggiore cognizione di causa. Se i fatti contraddicono i dogmi nei quali la “casa madre” nerazzurra vorrebbe che ci pascessimo, felici e ignari; se qualcuno, come lei e i suoi valorosi collaboratori, ci aiuta ad aprire gli occhi su una realtà che, da autentici interisti, non può che addolorarci, ma con la quale abbiamo il debito d’onore di fare i conti; se un contributo alla chiarezza viene dai nostri avversari (nemici mai, almeno per quanto mi riguarda) storici: ebbene, quei fatti finalmente disvelati, quell’opera compiuta dai nostri avversari costituiscono una delle più meritorie operazioni di riconciliazione con la verità storica, indipendentemente dalla circostanza che, a cadere vittima del suo definitivo trionfo, sia la nostra “Beneamata”. Che sarà sempre tale, anche, e soprattutto, se e quando verranno stigmatizzate le sue colpe. E aggiungo, a mo’ di amara conclusione, che ho conosciuto, amato, intrattenuto una lunga corrispondenza epistolare con persone che non disconosco per gli errori commessi, ma che sarebbero destinatari della mia accresciuta ammirazione e gratitudine se solo, finalmente, ammettessero che abbiamo goduto di una ingiustificata rendita di posizione. La quale può avere reso più ricca la nostra bacheca, ma solo al prezzo del nostro imbarazzo: un sentimento cui qualcuno dei miei confedeli riesce disinvoltamente a essere refrattario. Non lo invidio. Il che non m’impedisce di ammirare lei, egregio Corsa, e di stringerle la mano in segno di schiettissima stima.
Grato dell’ospitalità, mi firmo con nome e cognome, com’è giusto che sia: R.P.

http://www.uccellinodidelpiero.com/stretta-di-mano-con-un-tifoso-interista/comment-page-1/#comment-23164

l'ecccezione che conferma la regola?

alessandro magno
10.12.2010, 05:33
difficile da credere io non ne conosco nessuno cosi.
Mi auguro sia vero ma onestamente ne dubito.
Postato via Mobile Device

juventinadelsud
10.12.2010, 11:02
se è onesto o meno non lo so e non me ne curo però negli interisti ora noto un certo imbarazzo quando si parla di calciopoli.anche se i media fanno di tutto per nascondere la realtà delle cose,pian pian la verità trapela e ahimè anche agli interisti sta arrivando la verità all'orecchio!
magari davanti fanno i gradassi ma dietro cominciano a provare un po di imbarazzo

luna23
10.12.2010, 11:54
Ci sono tifosi avversari che non crescono con il principio "dell'odio nei confronti dell'avversario" tanto caro ai tifosi del Torino, Fiorentina e Inter ..il cui odio per la Juve è diventata una bandiera ...un obiettivo.
Io a volte rinuncio a parlare di calcio, perchè si cade su questo punto, parlo di amici ...di altre tifoserie che perdono la testa ...i tifosi del toro poveretti continuano a dare la colpa alla Juve per le loro disgrazie, non ammettono che la società è sempre stata in mano ad incompetenti preoccupati per i loro interessi ...e con gente così ..che tipo di dialogo potrebbe esserci?

gabriele
10.12.2010, 16:14
Cara Cinzia ognuno ha la sua croce da portare da me questa croce è rappresentata dai tifosi del Napoli :icon_mrgreen: la domenica mica pensano alla loro squadra o al massimo al Milan no stanno a vedere la Juve :spar: e come dici tu a proposito dei tifosi del toro i napoletani pensano che tutti i loro guai sono colpa della Juve e di Moggi , salvo dimenticare che hanno vinto 2 scudetti grazie a Maradona e.... Moggi :icon_rolleyes:

luna23
10.12.2010, 16:38
Cara Cinzia ognuno ha la sua croce da portare da me questa croce è rappresentata dai tifosi del Napoli :icon_mrgreen: la domenica mica pensano alla loro squadra o al massimo al Milan no stanno a vedere la Juve :spar: e come dici tu a proposito dei tifosi del toro i napoletani pensano che tutti i loro guai sono colpa della Juve e di Moggi , salvo dimenticare che hanno vinto 2 scudetti grazie a Maradona e.... Moggi :icon_rolleyes:

E' comodo pensare così, che sia colpa di un altro, e non ammettere le proprie mancanze.
Mi riferisco ai tifosi del toro ..almeno oggi che sono dove sai ..imparino qualcosa ..anche se ne dubito.

alessandro magno
10.12.2010, 16:49
E' comodo pensare così, che sia colpa di un altro, e non ammettere le proprie mancanze.
Mi riferisco ai tifosi del toro ..almeno oggi che sono dove sai ..imparino qualcosa ..anche se ne dubito.

anche quelli del toro son come quelli del napoli maledicono moggi e dimenticano che l'unica finale che han fato in europa l'han fatta con moggi eppure qualche coppa italia che han vinto.

ma in italia son tutti gay col **** degli altri.

ha l'unico viola che c'è al mercato a torino che mi voleva prender per il **** che rubiamo gli ho detto di andarglielo a dire a quelli del pisa che loro non rubano, che son l'unica squadra al mondo ad aver fatto dalla c2 alla b senza passare dalla c1 che toccava al pisa e che sono gli inventori della sla ,visto che borgonovo e altri giocavano da loro, e la squadra in cui ha giocato desisti contende all'inter di facchetti il record di morti sospette per doping e che nell'ultima farsopoli ci son finiti dentro pure loro a piene mani che li han salvati con una penalizzazione per il rotto della cuffia.

allora è scappato al suo banco, ma fino a che non parlava con me era CONVINTO che la fiorentina è la squadra onesta e i ladri son gli altri. incredibile .

alessandro magno
10.12.2010, 16:55
a gabry ho avuto anche il piacere di s*******re un tifoso del napoli.
parlandogli di quanto sono onesti loro che ci han fottuto una semifinale uefa annullando il nostro gol qualificazione di laudrup per fuorigioco inesistente , guarda caso nell'unica coppa che ha vinto il napoli.
gli ho ricordato delle squalifiche incorse a maradona per doping e pure a carnevale che era un loro idolo.
della morte sospetta per doping di giuliano giuliani e di come si son venduti al milan un campionato praticamente gia vinto e poi ferrario e altri furono squalificati per essersi vendute le partite.
gli ho ricordato che fu moggi a portar maradona a napoli tra l'altro.
e del doping amministrativo di ferlaino che poi ha portato il napoli al dissesto finanziario altro che comprare careca maradona e alemao senza soldi :asd:

pure questo dopo 5 minuti che parlava con me si è dileguato :rideretanto:

grande giovinco
10.12.2010, 17:17
alemagno for president:rulez:

gabriele
10.12.2010, 17:19
Appoggio la mozione :rulez: Ale Magno lo sterminatore dei tifosi avversari al mercato :icon_mrgreen:

eldavidinho94
10.12.2010, 22:16
difficile da credere io non ne conosco nessuno cosi.
Mi auguro sia vero ma onestamente ne dubito.
Postato via Mobile Device

ale secondo me c'è da fidarsi, eccome!
è una lettera REALE pervenuta in redazione
e poi la fonte è affidabile e seria

alessandro magno
10.12.2010, 22:22
alemagno for president:rulez:

Appoggio la mozione :rulez: Ale Magno lo sterminatore dei tifosi avversari al mercato :icon_mrgreen:

grazias grazias :notworthy::notworthy:

alessandro magno
10.12.2010, 22:23
ale secondo me c'è da fidarsi, eccome!
è una lettera REALE pervenuta in redazione
e poi la fonte è affidabile e seria
non lo so diavide , se c'è è ancora una mosca bianca

juventinadelsud
11.12.2010, 08:54
per smontare i tifosi altrui basta conoscere!
purtroppo molti non conoscono e non sanno cosa rispondere e questi sono quelli che da juventini o presunti tali hanno condannato moggi e accettato tutto come giusto e con gli elkann parlavano di juve nuova e pulita