Collegati

Visualizza versione completa : C'era una volta il 4° posto Champions

alessandro magno
05.11.2010, 19:15
C'era una volta il 4° posto Champions

<abbr class="date updated" title="2010-11-05T16:17:00+00:00">ven, 05 nov 17:17:00 2010</abbr>

Le italiane continuano a perdere in Europa e ormai il trend degli ultimi anni è diventato una costante: la Bundesliga ci ha superato nel ranking del Coefficiente Uefa e il nostro campionato dal 2012 perderà una rappresentante a livello continentale

Dobbiamo iniziare ad abituarci all’idea: questo è l’ultimo campionato italiano in cui esiste uno sprint per il quarto posto. Poi tutto cambierà, in peggio ovviamente. I numeri impietosi di questo inizio di stagione europeo delle nostre formazioni hanno confermato il trend degli ultimi anni, una discesa inesorabile, per non chiamarlo crollo.
La Germania ci ha superato, ma forse sarebbe meglio dire surclassato. Senza eccellere più di tanto (basti pensare alla situazione del Werder Brema in Champions) le squadre della Bundesliga hanno costruito un margine di 7 punti nel ranking del Coefficiente Uefa, tanto che ora la nostra Serie A è più vicina al quinto posto delle francesi rispetto al terzo delle tedesche.
Senza stare troppo a parlare di numeri, ciò significa che la quarta classificata del campionato italiano 2011-2012 non andrà in Champions ma in Europa League. Inoltre dalla stessa stagione in poi saranno solo 6 (e non più 7) le nostre rappresentanti in Europa.
Sulle cause di questo tracollo ci si è già interrogati più volte, arrivando poi sempre alle stesse risposte: pochi investimenti nei settori giovanili, stadi vuoti che generano introiti insufficienti per i club, diritti tv sbilanciati verso le società più importanti...
Ma forse vale la pena di tornare sul campo, perché è lì che si gioca tutta la partita: ed è sul campo che l’Italia dimostra di essere, giusto per utilizzare una metafora comprensibilissima, “tanto fumo e poco arrosto”. L’Inter del “triplete” travolta da un 21enne, il Milan salvato da Inzaghi di fronte a un Real immensamente superiore, la Roma altalenante e nervosa, la Juventus incapace di trovare una continuità degna di questo nome, il Palermo sempre più ingenuo, il Napoli del “voglio ma non posso”, la Sampdoria dell'"è già tanto se siamo arrivati qui".
Provando a sintetizzare tutto in un solo assioma, alle squadre italiane manca umiltà e voglia di sacrificarsi: perché lo spirito di Inzaghi e Gattuso, ma anche quello di Eto’o e Del Piero, dovrebbe essere un esempio per tutti, e invece si trasforma nell’eccezione che conferma la regola in un insieme di proteste e simulazioni, perché in queste specialità siamo ancora, davvero, i migliori del mondo (i milanisti obietteranno ragionevolmente: Cristiano Ronaldo ci sta raggiungendo anche qui...).
E allora basta lamentarsi delle scivolate di Gerrard (avercelo uno così che si butta su ogni pallone...), basta prendere inutili gialli per proteste che poi rovinano le partite (vero Nocerino?) e ancora e soprattutto basta dichiarare nel dopo-gara che “gli infortuni preoccupano più della situazione in Europa League” (perché, caro Delneri, quattro pareggi in altrettante partite regalano alla Juventus un’immagine europea di totale mediocrità).
Le scuse e gli alibi ormai sono passati di moda. Bisogna giocare a calcio, ed è qui che casca l’asino (italiano...).

Furiaceca
05.11.2010, 19:48
mi spiace...questa è una grossa sconfitta per il calcio italiano.
Ora sarà più dura, sempre più dura.

Questa è come una spirale del declino: Meno squadre in CL rispetto
ai tedeschi, meno soldi quindi, e divario che aumenta sempre di più..

Peccato.

alessandro magno
05.11.2010, 21:45
hai visto che non serviva che l inter vinceva la championa?

A partw gli scherzi questo e' il risultato anche del pessimo rapporto che han le squadre italiane e i loro presidenti con l europa league.
Ormai non frega a nessuno, noi italiani siamo gli unici che facciamo giocare in coppa le riserve. Questo e' il risultato.
Postato via Mobile Device

grande giovinco
05.11.2010, 21:48
cosa dobbiamo aspettarci dalla nazione ke è uscita(da campione in carica) al primo turno nei mondiali contro paraguay,nuova zelanda e slovenia e ke ha come under 21 una squadra ke ha perso contro la bielorussa???

alessandro magno
05.11.2010, 21:50
e' evidente che il calcio italiano non e' inun bel momento ma se per le squadre italiane conta solo la champions questa situazione ce la siam creata pure da soli no.?

grande giovinco
05.11.2010, 21:52
e' evidente che il calcio italiano non e' inun bel momento ma se per le squadre italiane conta solo la champions questa situazione ce la siam creata pure da soli no.?
si.....:exatt:

bdc
05.11.2010, 22:17
Ma c'e' la possibilita' che l'Italia arrivi ad avere solo 2 squadre in Champions?

alessandro magno
05.11.2010, 22:23
credo di si. Non so quanti anni occorrano per farsi superare nel ranking da altre nazioni ma certo che teoricamente e' possibile.

AlexnelCuore
06.11.2010, 00:16
cosa dobbiamo aspettarci dalla nazione ke è uscita(da campione in carica) al primo turno nei mondiali contro paraguay,nuova zelanda e slovenia e ke ha come under 21 una squadra ke ha perso contro la bielorussa???
ehhe bella domanda

juventinadelsud
06.11.2010, 14:17
ne abbiamo parlato piu volte!anche qui ringraziamo il sistema moratti ma come mai nessuno lo accusa di aver distrutto il calcio italiano?

alessandro magno
06.11.2010, 14:22
perche' sta bene a tutti cosi.
la meta' del tifo nazionale quello antijuventino preferisce cosi.

juventinadelsud
06.11.2010, 14:27
o frose non se ne rendono conto....magari lo capiranno solo quando avremo solo 3 squadre nell'europa che conta anche perchè la stampa e i media non ne parlano tanto e sappiamo che molti tifosi sanno solo quello che dice il giornalccio rosa

grande giovinco
06.11.2010, 14:30
penso ke sarebbe un bene solo 3 posti in champions...........forse almeno ci daremo una svegliata

alessandro magno
06.11.2010, 14:52
secondo me han subito troppi anni il nostro dominio e ci odiano a tal punto da evitare di vedere o di credere a quello che e' evidente.

alessandro magno
06.11.2010, 14:53
penso ke sarebbe un bene solo 3 posti in champions...........forse almeno ci daremo una svegliata

Sicuramente e' meritato.

Furiaceca
06.11.2010, 18:02
hai visto che non serviva che l inter vinceva la championa?

A partw gli scherzi questo e' il risultato anche del pessimo rapporto che han le squadre italiane e i loro presidenti con l europa league.
Ormai non frega a nessuno, noi italiani siamo gli unici che facciamo giocare in coppa le riserve. Questo e' il risultato.

sai Ale che io tifavo le italiane indipendentemente dal ranking :icon_wink:

bdc
06.11.2010, 19:07
Io invece le italiane le gufo. Non guardo le partite ma vedo i risultati su internet.

E 3 squadre sono sempre troppo, almeno secondo me.

Io tornerei alla vecchia Coppa dei Campioni dove partecipavano solo le squadre che avevano vinto lo scudetto nel loro Paese.

alessandro magno
06.11.2010, 19:51
io invece tifo contro a prescindere, infatti l ultimo turno mi dispiaceva solo per noi e per la roma.
Nel calcio sono italiano solo se gioca la nazionale se no , sono juventino.

Bdc han cambiato formula per i soldi cosi le sqaudre potenti fan sempre la champions.

AlexnelCuore
06.11.2010, 23:21
sai Ale che io tifavo le italiane indipendentemente dal ranking :icon_wink:
Ma le :pupu: non hanno nulla di italiano a parte gli arbitri :asd:

fabry87
09.11.2010, 16:39
Non me l´aspettavo mai che ci abbiamo fatto superare dalla Bundesliga , e che il calcio italiano non esiste piú , non é piú come una volta...
Che vergogna che stiamo facendo....

gabriele
09.11.2010, 16:54
E' inutile meravigliarci anche questa è una conseguenza dell'estate del 2006 hanno distrutto il calcio italiano per fare contento il petroliere scemo

AlexnelCuore
09.11.2010, 23:34
E' inutile meravigliarci anche questa è una conseguenza dell'estate del 2006 hanno distrutto il calcio italiano per fare contento il petroliere scemo
:quoto:

alessandro magno
10.11.2010, 06:32
vero pero' la mentalita' sbagliata dei club italiani che fanno europa league non glie l ha obbligata nessuno.
Trovo assurdo che genoa napoli palermo e anche juve, facciano tourn over in europa league facendo giocare le riserve.

Lucho
25.02.2011, 11:40
Ho letto oggi nel giornale,ma non ho capito cosa e definitivamente?:icon_eek:

alessandro magno
26.02.2011, 08:23
nel 2012-2013 invece che 4 squadre in champions l'italia ne mandera' solo 3 perche' nella classifica stilata dal uefa in base ai risultati degli ultimi anni la germani ci ah sorpassato quindi avreanno 4 squadre in champions inghilterra spagna e germania.
Noi solo 3.

Lucho
27.02.2011, 13:17
:rip:...propro peggio nel peggio...

juventinadelsud
28.02.2011, 09:52
e andrà sempre peggio!in europa facciamo veramente schifo