PDA

Visualizza versione completa : Termini di Mercato

eldavidinho94
07.08.2010, 11:27
Ciao ragazzi, ho aperto questo topic per far sì che
si faccia chiarezza una volta per tutte su termini del mercato
molto utilizzati ma dei quali non conosciamo i significati

prendendo spunto dai casi camo, grygera, zebiona, tiago, grosso...
che differenza c'è tra uno SVINCOLATO, un PARAMETRO ZERO,
oppure tra il RESCINDERE IL CONTRATTO e il REGALARE IL CARTELLINO?

chi sa, faccia chiarezza! :icon_wink:

Bianconero10
07.08.2010, 11:48
ehehehe io ne so qualcosa di queste cose dato che mi interessano direttamente.

Il giocatore svincolato è quello che si ritrova senza alcun contratto in un dato periodo di tempo. I giocatori svincolati possono essere acquistati anche oltre il limite di tempo del mercato (31 agosto) mi pare il limite per loro sia 31 settembre.

Parametro zero è il termine usato per i giocatori acquistati quando essi sono svincolati. Potrete sentire parlare di acquisti a parametro zero anche durante l'anno da gennaio a maggio perchè quando nel contratto mancano 6 mesi alla sua naturale conclusione i giocatori possono accordarsi con qualunque squadra tramite precontratto. prima dei 6 mesi però è vietatissimo (vedi caso roma simplicio). Naturalmente i giocatori a parametro zero convengono....anche se quando si parla di buoni giocatori a parametro zero per prendelri bisogna pagare il loro ingaggio come fossero fenomeni (flamini milan).

La rescissione del contratto è come un divorzio tra giocatore e squadra.....può essere consensuale o unilaterale. La rescissione consensuale avviene quando giocatore e società sono d'accordo nel rescindere il contratto, quindi porre fine alle prestazioni del giocatore per quella società. In questo caso il giocatore molte volte rinuncia alle buonuscite che le clausole spesso impongono alle società. Per la rescissione unilaterale il discorso è diverso. La società stanca del giocatore gli rescinde il contratto ma per legge è obbligata a versare al giocatore una somma pari al restante ingaggio del giocatore per il numero di anni restanti sul contratto....ad esempio il giocatore X prende 100.000 euro l'anno....ha un contratto di ancora 3 anni la società se vuole rescindere il contratto deve al giocatore X 300.000 euro...più altre clausole che possono essere tra le più svariate. Di solito ci si mette d'accordo tra giocatore e società e una buonuscita accontenterebbe le parti. per gli allenatori il discorso è diverso.....non viene mai rescisso il contratto ma gli allenatori vengono sollevati dal proprio incarico ma lo stesso pagati....questo perchè in italia un allenatore non può allenare due squadre italiane nel corso dello stesso anno calcistico, e salvo casi eccezionali (vedi mancini spalletti) gli allenatori nostrani non vanno mai all'estero durante la stagione...quindi al presidente conviene tenersi lì buono buono l'allenatore nel caso vada male anche il nuovo ripuntare su quello vecchio.

Regalare il cartellino è una forma di mercato molto in disuso ma che è tornata in voga grazie ai casi mutu e camoranesi. si parla soprattutto di una perdita da parte della società, che perde definitivamente il giocatore e permette allo stesso di accordarsi con chiunque a qualunque cifra. praticamente una squadra decide di non gestire più il cartellino di un giocatore ma di cederlo al giocatore stesso gratis. ad esempio il giocatore X viene richiesto dal bolton e l'offerta è di 3 milioni, ma il giocatore non vuole andare al bolton perchè il chelsea gli ha detto che se riesce a liberarsi a costo zero lo prende......allora il giocatore X chiede alla sua società magari perchè la società può essere riconoscente di cedergli il cartellino. la squadra accetta e il giocatore X finisce al chelsea......la società del giocatore X ci ha smenato 3 milioni.
Di solito quando un giocatore chiede in regalo il proprio cartellino c'è qualche altra squadra dietro che spinge per averlo.

spero di essere stato chiaro :icon_wink:

AlexnelCuore
07.08.2010, 15:08
Due domande Moub per quanto riguarda il parametro zero i giocatori possono andare nella squadra che vogliono?
e possono andarci anche se il calciomercato è chiuso?

AlexnelCuore
07.08.2010, 16:32
Due domande Moub per quanto riguarda il parametro zero i giocatori possono andare nella squadra che vogliono?
e possono andarci anche se il calciomercato è chiuso?

Bianconero10
08.08.2010, 11:45
i parametro zero sono gli svincolati.......vengono chiamati così perchè sono a gratis come si dice da noi......quindi si angela possono andare nella squadra che vogliono anche dopo la chiusura del calciomercato....entro un certo limite che mi pare sia ottobre o settembre

AlexnelCuore
08.08.2010, 19:46
Grazie per la spiegazione

eldavidinho94
12.08.2010, 17:52
un giocatore a fine contratto è anche svincolato, quindi parametro zero?

moub, che significa chiedere la BUONUSCITA?

e poi, quando un giocatore vuole il cartellino regalato,
la società che lo regala incassa comunque i soldi della cessione?

Bianconero10
12.08.2010, 19:16
si, quando un giocatore è a fine contratto viene considerato a parametro zero. cioè non pago nessun'altra squadra ma devo solo accordarmi sull'ingaggio.

la buonuscita è una cifra che viene concordata tra società e calciatore nel caso la società chieda la rescissione o comunque spinga per una cessione. per esempio io voglio vendere camoranesi al birmingham....lui non vuole andare a guadagnare mezzo milione in meno che qua....però ha solo un anno di contratto con noi....allora io dico guarda tieni mezzo milione di buonuscita e vai al birmingham......

se la società regala il cartellino non prende soldi dalla cessione perchè appunto il giocatore è proprietario del proprio cartellino e quindi è lui che decide tutto

eldavidinho94
12.08.2010, 21:58
ok grazie moub :icon_wink:

AlexnelCuore
15.08.2010, 22:20
Moub che vuol dire compartecipazione al 50%?

Bianconero10
16.08.2010, 12:41
che paghiamo la metà dell'ingaggio ...se è riferito all'ingaggio (ekdal giusto?)

AlexnelCuore
16.08.2010, 13:09
Si mi riferivo ad Ekdal, ma se loro lo hanno preso a titolo definitivo perchè dobbiamo pèagare metà dell'ingaggio?

Guzer
16.08.2010, 18:52
Si mi riferivo ad Ekdal, ma se loro lo hanno preso a titolo definitivo perchè dobbiamo pèagare metà dell'ingaggio?

la formula non è la compartecipazione, ma la cessione con partecipazione, eh lo so certe formule son tignose :blink:

comunque

Bianconeri e felsinei hanno poi stipulato un accordo di partecipazione relativo al medesimo calciatore per un importo di 2.4 milioni pagabili in tre anni.

In parole povere vuol dire comproprietà, credo sia la mossa più corretta, monetizzi 2,5 milioni da spendere per il mercato di quest'anno. Poi se al Bologna crescerà (e visto che hanno investito soldi, hanno interesse a crescerlo e schierarlo) allora si potrà riaverlo pagando solo il 50% incassato in partenza, altrimenti tanti saluti.

AlexnelCuore
16.08.2010, 20:44
da qualche parte avevo letto compartecipazione, ma sul sito ufficiale prima dice che è stato ceduto a titolo definitivo

La Juventus ha comunicato sul suo sito ufficiale di aver perfezionato l’accordo con il Bologna per la cessione a titolo definitivo del calciatore Albin Ekdal

e dopo quello che dici tu

quindi in definitiva com'è? nostro o loro?

Guzer
16.08.2010, 23:26
ecco, ho scovato il comunicato ufficiale, a quanto pare si fa confusione fra partecipazione e compartecipazione, in linea di massima è lo stesso, ma da quello che leggo parecchi non ne fanno un gran distinguo.
Comunque ecco il link e parla appunto di cessione con partecipazione

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_13082010_ekdal_ita.pdf

AlexnelCuore
17.08.2010, 00:21
Quindi lo hanno ceduto a titolo definitivo? sono operazioni che solo la Newventus può fare, la Juventus non lo avrebba mai fatto

alessandro magno
17.08.2010, 07:54
questo e' un grosso errore e magari comprano ledesma che e' appena appena meglio visto che ha piu esperienza ma non ha i margini di miglioramento dello svedese, alla fine spendendo di piu.
Io mi auguro che ekdal si possa far tornare , io l ho visto molto ma molto bene l anno scorso a siena.
Postato via Mobile Device

donajuve
17.08.2010, 08:47
Lo ********** inizia a starmi sul *****

Guzer
20.08.2010, 19:15
Quindi lo hanno ceduto a titolo definitivo? sono operazioni che solo la Newventus può fare, la Juventus non lo avrebba mai fatto
questo e' un grosso errore e magari comprano ledesma che e' appena appena meglio visto che ha piu esperienza ma non ha i margini di miglioramento dello svedese, alla fine spendendo di piu.
Io mi auguro che ekdal si possa far tornare , io l ho visto molto ma molto bene l anno scorso a siena.
Postato via Mobile Device

ripeto:
da quello che si legge qui:

http://www.juventus.com/site/filesite/finance/comunicatipricesensitive/comunicato_13082010_ekdal_ita.pdf

Il cartellino passa al Bologna ma è riscattabile, poi se c'è qualcuno ne sa di più bene venga a ci illumini, ma da quel che ho capito la compartecipazione così formulata è comproprietà, forse fatta in questa formula per monetizzare e ammortare.