Collegati

Visualizza versione completa : Del Piero: "Spero ci restituiscano scudetti"

fabry87
01.04.2010, 15:45
"Spero ci restituiscano scudetti"

Del Piero: "Quarto posto è possibile"

In questi giorni di rinnovato fermento sulle vicende di Calciopoli, anche Alex Del Piero ha ribadito quello che tutti alla Juve continuano a ripetere da tempo. "Gli scudetti tolti? Li sentiamo nostri, speriamo ci vengano restituiti", ha detto il capitano bianconero. Parlando del presente, tutt'altro che positivo, "Pinturicchio" è prudente: "Il quarto posto? Ce la possiamo fare, ma il calendario è difficile".
E' però il processo di Napoli a far discutere. "Riapriamo una ferita, un argomento che non puo' essere spiegato in una risposta. Effettivamente nell'ultimo mese si stanno susseguendo alcune dichiarazioni che fanno pensare a qualcosa di diverso dalla sentenza. Finora le cose sono andate in un modo e mi auguro che i due scudetti ci vengano riconosciuti a livello globale. Sono speranze e idee, ma dobbiamo attenerci ai fatti. Quando e se cambieranno i fatti, allora potremo eventualmente gioire", ha precisato Del Piero.

DEL PIERO E TREZEGUET IN CAMPO
Prosegue la preparazione in vista della gara di sabato sera al Friuli contro l'Udinese. La squadra ha sostenuto la quarta e ultima seduta mattutina della settimana. Venerdì, giorno di vigilia, lavoro pomeridiano. Sul campo si sono rivisti anche Del Piero e Trezeguet, che martedì erano rimasti in palestra. Il gruppo ha lavorato soprattutto sull'aspetto tattico, seguendo i dettami di Alberto Zaccheroni. Il tecnico romagnolo ha trascorso così il giorno del suo 57° compleanno.
DIEGO, SOLO AFFATICAMENTO
Tira un sospiro di sollievo la Juve. L'infortunio di Diego si è rivelato meno grave del previsto. Il brasiliano, uscito nel corso della partita con l'Atalanta, ha riportato un affaticamento muscolare all'adduttore lungo della coscia destra, come evidenziato dagli esami: salterà la gara di sabato a Udine.
DEL PIERO SBARCA SU FACEBOOK
Alessandro Del Piero sbarca su Facebook e si scatena la corsa, tra gli iscritti, a diventare 'amici' online del capitano bianconero. In pochi minuti infatti, e' arrivata una valanga di richieste d'amicizia. ''Capitano facci sognare'', ''sei grande'', ''capitano sei tutti noi'' è il genere di messaggi che è possibile trovare.
PLATINI: "LA JUVENTUS SI E' ARRESA TROPPO PRESTO''
Sono le parole di un bianconero doc, che rispondendo a chi gli chiedeva il perchè la Juve non fosse nel gruppo di testa della serie A, ha spiegato: "Per il momento è così. Ma ancora è lunga. Forse si sono arresi troppo velocemente".
1 aprile 201016:37
<script type="text/javascript"> function bmkURL(bookmark, paramUrl, valueUrl, paramTitle, valueTitle) { var new_url = bookmark + paramUrl +'=' + encodeURIComponent(valueUrl) + '&'+ paramTitle +'=' + encodeURIComponent(valueTitle); window.open(new_url); } </script>

gabriele
01.04.2010, 16:08
Come al solito il capitano è l'unico ( per il momento ) a metterci la faccia

Dirigenza e Propietà intanto continuano a dormire alla grande :015::015::015:

eldavidinho94
01.04.2010, 16:20
Del Piero: Gli scudetti? Mi auguro vengano riconosciuti

http://www.tuttosport.com/images/68/C_3_Media_1026568_immagine_l.jpg

Bianconero10
01.04.2010, 16:33
elda penso che questi due topic siano uguali

http://www.juveforum.it/forum/del-piero-spero-ci-restituiscano-scudetti-t31558.html?p=387888

alessandro magno
01.04.2010, 17:30
ok sistemato

AlexnelCuore
01.04.2010, 17:59
In una sola parole sei unico Capitano se ti potessimo clonare

AlexnelCuore
01.04.2010, 18:26
DEL PIERO, intervista integrale: "Spero ci riconoscano gli scudetti vinti sul campo"

Fonte: tutto juve

Nel pomeriggio Alessandro Del Piero è stato ospite a "Filo Diretto", il programma di Juventus Channel che permette ai tifosi di porre le proprie domande in diretta ai campioni bianconeri. TuttoJuve.com ha trascritto integralmente la lunga intervista al nostro capitano, "moderata" dalla collega Valeria Ciardiello.

Grande Capitano. Spero possa fare come Paolo Maldini, che ha continuato a giocare a grandi livelli fino a 40 anni. Mi auguro che anche tu possa decidere di fare una cosa del genere. E' dal 2006 che soffriamo: vedere un campione d'Italia, un campione del mondo come te che è sceso in serie B e si è fatto un anno in serie B senza fiatare è stato un qualcosa di eccezionale. Non ci lasciare...
"Io mi auguro che le sue parole siano di buon auspicio. Se la mia testa e le mie gambe me lo permetteranno, io voglio continuare a giocare ad alti livelli il più possibile. Solo così posso andare avanti, certo non mi accontenterei di una situazione di comodo. Spero che lui ci veda bene sotto questo aspetto. Porto con orgoglio l'anno di serie B, con tutto quello che è accaduto, ma come lui, tutti noi, stiamo aspettando il momento di sorridere ancora, che purtroppo non è neanche quest'anno; speriamo sia l'anno prossimo".

Se tornassi indietro all'inizio della stagione, cosa non rifaresti per non trovarti dove ti trovi adesso?
"Non rifarei...l'infortunio. L'infortunio che purtroppo mi ha portato via più di tre mesi, i tre mesi iniziali. Poi sono rientrato a novembre e la situazione era quella che era. Ma l'infortunio stesso ti porta via tantissime energie, non ti permette di esprimerti in campo, non ti permette di essere te stesso in pieno".

In questi giorni ha inaugurato la tua pagina su facebook. Sei sempre più all'avanguardia dal punto di vista tecnologico...
"Sì, sono cose bellisime. Mi hanno dato tantissime dimostrazioni di affetto, in momenti felici ed anche in momenti meno felici. C'è sempre la volontà da parte mia, compatibilmente con quelli che sono i miei interessi, le mie voglie, il mio tempo, di interagire con le persone. Abbiamo rifatto il sito completamente nuovo e adesso abbiamo lanciato la pagina di facebook da 4 giorni e ci si diverte. E' un modo per stare vicini".

Sei uno a cui piace l'innovazione?
"Mi piace, anche se chiaramente all'interno della mia giornata deve rappresentare il tempo giusto, perchè ho avuto la grandissima fortuna di avere due bambini che adesso mi riempiono la giornata di maniera totale. Però c'è sempre spazio di interagire, grazie a internet. Mi diverto e spero di ritrovarli anche lì"

Che idea ti sei fatto del caso Balotelli?
"Io sono sempre un po' in difficoltà quando devo esprimere delle idee senza conoscere le cose in maniera chiara. Forse nel caso Balotelli non c'è un'estrema chiarezza; non lo dico come critica, ma probabilmente è una situazione delicata, che va avanti da un po' di tempo, e all'Inter hanno reputato giusto di intraprendere una strada di un certo tipo. Quindi la vivo molto da esterno e preferisco continuare a viverla così".

Guardando al futuro, che ne diresti di un Alessandro Del Piero presidente della Juventus e Tobias Del Piero numero 10?
"Non è certo una brutta sensazione. E' piacevole, anche se obbiettivamente per quanto riguarda il futuro non vado così oltre. Per quanto riguarda mio figlio, spero che cresca in salute prima di tutto e che poi riesca a trovare e a seguire le proprie passioni; se è il calcio bene, se è un altro sport va bene lo stesso, comunque che si appassioni a qualcosa e la segua".

Ma come va con il pallone tra i piedi? Glielo metti ogni tanto?
"Sì, sì...(ride, ndr).

Speri di andare ai Mondiali?
"Dovrei ripetere quello che dico da tanto tempo. Credo che la convocazione mondiale sia una conseguenza di quello che è il campionato, come ha fatto intendere Lippi. Dunque la mia concentrazione e le mie energie sono esclusivamente rivolte al campionato e al nostro momento, poi le scelte dell'allenatore spero siano le più giuste per l'Italia. E spero di farne parte chiaramente".

Ma secondo te è possibile vincere un altro mondiale?
"E' molto difficile, molto difficile. Essendo competizioni che si svolgono in un mese e mezzo, dev'essere tutto perfetto in quel mese e mezzo, sia come forma psicologica, fisica, infortuni vari. E' già molto difficile vincerne uno, però l'Italia ha le potenzialità per puntare di nuovo a vincerlo".

Che idea invece ti sei fatto del processo di Calciopoli. Secondo te sarebbe giusta la restituzione dei due scudetti vinti sul campo? Riapriamo una ferita?
"Sì, è una ferita. Ma al di là della ferita, è l'argomento che è veramente esteso e non può essere spiegato in una risposta. Effettivamente negli ultimi giorni, nell'ultimo mese, si stanno susseguendo articoli, alcune dichiarazioni che fanno pensare a qualcosa di diverso da quella che è stata la sentenza. Però dobbiamo attenerci sempre ai fatti. Fino ad oggi le cose sono andate in un modo e noi abbiamo fatto il nostro percorso. Mi auguro che vengano riconosciuti gli scudetti anche a livello globale, non solo come li sentiamo nostri, come orgogliosamente li abbiamo vinto. Sono speranza, sono idee, ma dobbiamo attenerci ai fatti e a quello che è attualmente la situazione. Quando cambieranno i fatti, allora potremo eventualmente gioire, oppure no".

Quanto ci credi realmente alla possibilità di raggiungere il quarto posto? Se non si riuscisse a raggiungerlo, come affronteresti la prossima stagione? Perchè ci sono tanti infortuni e si fatica guarire?
"Il quarto posto è un obbiettivo primario e assoluto per noi, quindi abbiamo la volontà e la voglia di raggiungerlo; non è facile perchè non abbiamo un calendario facile, perchè non stiamo vivendo un momento positivissimo dal punto di vista degli infortuni, ma abbiamo le qualità per farlo. Poi sarà il campo che deciderà se ce lo siamo meritati o no. Gli infortuni sono purtroppo parte del nostro mestiere. Non vogliamo prenderli come alibi, non è giusto prenderli come alibi, ma quest'anno anche questi hanno condizionato non poco l'andamento della nostra stagione. Sapere perchè e come guarire, è un qualcosa di cui ci stiamo occupando, soprattutto sotto l'aspetto medico, la società eccetera..., per non ritrovarci in questa situazione l'anno prossimo. Poi che si arrivi quarti o quinti, l'anno prossimo lo affronterò con la stessa carica, nel senso che l'impegno professionale, di passione e di amore verso il gioco del calcio e della Juventus, che fa parte della mia vita da tantissimo tempo, è massimale, qualsiasi risultato io riesca a ottenere, qualsiasi situazione negativa che possa vivere, voglio ripropormi sempre la partita successiva, l'anno successivo, carico a mille per fare meglio".

Tu come stai vivendo questa situazione negativa dopo anni di grandi successi?
"E' chiaro che viviamo con grandissima delusione il momento, perchè non ci aspettavamo di essere in questa situazione. Ci aspettavamo ben altre cose, ben più gloriose, importanti e di altro livello. Purtroppo però abbiamo a che fare con la realtà: la delusione dobbiamo tramutarla forza di reazione per conquistare quello che abbiamo a disposizione. Non è molto, purtroppo, ma è quello che abbiamo a disposizione e abbiamo le carte in regola per poterlo fare, per mettercela tutta per poterlo fare".

Oggi è il primo di aprile: a chi vorresti giocare un brutto scherzo? Forse all'Udinese?
"La tua risposta è anche la mia. Speriamo che la partita di sabato ci dia i tre punti e quindi in un certo senso fare il pesce d'aprile all'Udinese".

alessandro magno
01.04.2010, 19:01
spero solo di non dover arrivare a elemosinarli.

e poi se ce li rendono che fanno :'' chi ha avut ha avut, e chi ha dat ha dat e scordammoc 'o passat''

e l'anno di B?
E GLI SCUDETTI CHE POI HA VINTO IL FOGNE ?

AlexnelCuore
01.04.2010, 19:04
L'anno di B non lo cancella nussuno, gli scudetti degli onesti :102: io li toglierei

alessandro magno
01.04.2010, 19:15
e quelli sel if an togliere 2-3 scudetti? non credo proprio .

AlexnelCuore
01.04.2010, 19:16
come li hanno tolti a noi li toglieranno aloro, spero solo che questo processo finisca presto, come noi ci auguriamo e poi vedremo se faranno gli sbruffoni

eldavidinho94
01.04.2010, 19:31
credo che se dovessero restiotuirci i 2 scudetti tolti,
all'inter toglierebbero quei 2 e non quelli attuali

quelli attuali, non puo levarglieli nerssuno,
agli atti sono REGOLARISSIMI

io credo che non avremo neanche i 2 scudetti ingiustamente scippati,
dato che in questo modo il calcio italiano
ne uscirebbe ancor piu sminuita dalla critica mondiale
rispetto allo scandalo vero del 2006!

bdc
01.04.2010, 21:07
Ma non è solo una questione di restituzione degli scudetti.

La Juve vera (quella di Moggi e non quella di oggi) è finita in serie B per delle semplici telefonate.

E' ora che vengano retrocesse, seppure in ritardo, le altre società che hanno fatto la stessa cosa,

alessandro magno
01.04.2010, 21:16
Ma non è solo una questione di restituzione degli scudetti.

La Juve vera (quella di Moggi e non quella di oggi) è finita in serie B per delle semplici telefonate.

E' ora che vengano retrocesse, seppure in ritardo, le altre società che hanno fatto la stessa cosa,

io mi aspetterei questo ma non lo faranno son sicuro.

comunque per la cronaca dei due tolti a noi uno lo ha preso l'inter l'altro non è stato assegnato

mplatini62
02.04.2010, 12:55
a me personalmente gli scudetti vinti meritatamente sul campo, il 28° e 29°, non me li hanno mai tolti e mai ci riusciranno:
per ora son sempre 29 !!! spero giunga il trentesimo al più presto.
il disonore della b nessuno potrà mai cancellarlo.

quello che tuttavia spero invece è che:
mandino in b chi avrebbe dovuto andarci...e più volte;
siano coperti di cacca e di vergogna coloro che si sono proclamati Unici Onesti,
e cacciare con infamia e maxima iniuria chi ha accettato e permesso che ci facessero tutto questo ingiustamente.
tutti loro, esposti al pubblico ludibrio...sui giornali e in tv. per mesi.
con l'infamante marchio indelebile di VERI LADRI!

alessandro magno
02.04.2010, 13:00
magari plat. Ma purtroppo non ci credo
Postato via Mobile Device

amorejuve
02.04.2010, 13:04
Se fossimo in un paese normale Palazzi apre un'inchiesta e questo solo fatto è sufficiente a far revocare lo scudetto scippato perchè la motivazione addotta era loro estraneità alle indagini.

Poi la Juve è stata condannata per 45 o 48 telefonate, non per il contenuto

Qui c'è ne sono 171mila....

Se fossimo in un paese normale la radiazione sarebbe un rischio concretissimo

ma dato che non siamo un paese normale sono proprio curioso di vedere che cosa si inventeranno.

a me personalmente gli scudetti vinti meritatamente sul campo, il 28° e 29°, non me li hanno mai tolti e mai ci riusciranno:

siano coperti di cacca e di vergogna coloro che si sono proclamati Unici Onesti,
e cacciare con infamia e maxima iniuria chi ha accettato e permesso che ci facessero tutto questo ingiustamente.

Se viene fuori la tresca la B non è un disonore ma un motivo di orgoglio di cui andare a fieri.

mplatini62
02.04.2010, 13:11
ci tocca pazientare ed attendere. ancora.

...ma io non mi cruccio:
I have all the time in the world!
che ne dite ragazzi? aspettiamo?

come disse la goccia alla pietra:
"tiempe me da dà...
ma u buc tu ia fà!"
(mi serve solo tempo...ma ti forerò!)

amorejuve
02.04.2010, 13:11
credo che se dovessero restiotuirci i 2 scudetti tolti,
all'inter toglierebbero quei 2 e non quelli attuali

quelli attuali, non puo levarglieli nerssuno,
agli atti sono REGOLARISSIMI

Se viene fuori che nel 2006 avrebbero dovuto essere retrocessi gli tolgono
tutto e assegnano i titoli ai 2° classificati

io credo che non avremo neanche i 2 scudetti ingiustamente scippati,
dato che in questo modo il calcio italiano
ne uscirebbe ancor piu sminuita dalla critica mondiale
rispetto allo scandalo vero del 2006!

Adesso si vedrà quanto è forte il potere che ha causato Farsopoli, quanto sono veramente unite tutte le parti coinvolte.

mplatini62
02.04.2010, 13:15
vorrà dire che dopo calciopoli2...2010:
saremo costretti a rivincere i mondiali in sudafrica!!!
come è accaduto nel 2006.

luna23
02.04.2010, 13:40
La restituzione degli scudetti lo vedo proporzionale alla verità su farsopoli ..quindi impossibile.

bdc
02.04.2010, 14:13
A me andrebbe benissimo rivivere una seconda Calciopoli.

Nella prima ho sofferto tantissimo e oggi sappiamo che abbiamo sofferto per una truffa.

Penso che anche chi ha gioito durante l'estate 2006 meriti di vivere l'amarezza che ha colpito noi.

E che l'esate 2010 sia un altro 2006, ma a parte rovesciate (come giustizia pretende!).

jumarco
02.04.2010, 14:14
Ecco alcune mie considerazioni.
Al Capitano voglio e vorrò sempre bene, ma mi sarei aspettato queste parole molto prima.......
Purtroppo sono quasi convinto che non succederà nulla, anche se in cuor mio ci spererò sempre!!!!!
Spero che se ciò avverrà la giusta punizione sarà oltre che per i *****tiani falsi onesti, anche per tutti coloro che l'hanno scampata la prima volta (vero berlusca?????)
All'amico Plat dico che dei mondiali non me ne frega nulla, per me il calcio italiano continua ad essere morto!!!!!

RUBS
02.04.2010, 14:54

:notworthy::eusa_clap::eusa_clap::eusa_clap:

gabriele
02.04.2010, 15:00
basta legger la mia firma per capire come la penso io non voglio essere restituito nulla perchè per me nulla è stato tolto voglio solo vedere le m.e.r.d.e. e compagnia cantando farsi un paio di anni in serie B giusto perchè capiscano cosa significhi

eldavidinho94
02.04.2010, 18:44
concordo con te gabriele,
prima di tutto, voglio che vadano in serie B!

prima di avere indietro gli scudetti,
prima di essere risarcito!

mplatini62
03.04.2010, 06:38
Ecco alcune mie considerazioni.
Al Capitano voglio e vorrò sempre bene, ma mi sarei aspettato queste parole molto prima.......
Purtroppo sono quasi convinto che non succederà nulla, anche se in cuor mio ci spererò sempre!!!!!
Spero che se ciò avverrà la giusta punizione sarà oltre che per i *****tiani falsi onesti, anche per tutti coloro che l'hanno scampata la prima volta (vero berlusca?????)
All'amico Plat dico che dei mondiali non me ne frega nulla, per me il calcio italiano continua ad essere morto!!!!!

quoto il tuo post in toto.

sui mondiali...la mia era solo una considerazione ironica!
molto ironica.
come sai, dei mondiali, non me ne può
fregà de meno! che vada in mona tutto il calcio italiano!
...dopo ciò che hanno fatto alla mia Fidanzata!!!!

prima dell'evento hanno guardato storto i calciatori juve...
poi, dopo la vittoria, li hanno osannati e glorificati.
ma và!
on. melandri...ti è piaciuto stare negli spogliatoi azzurri!!!
non ho dubbi. :icon_wink::icon_wink::icon_wink: :asd:

Pirata
03.04.2010, 06:46
Per fortuna che ci sei tu CAPITANO...

alessandro magno
03.04.2010, 10:08
io a questo punto degli scudetti che sento già miei puo fregare pure poco. Ancora pensano che ce li restituiscono e chi si è visto si è visto.
L inter deve andare in b gli devon togliere lo scudo a tavolino e almeno quello del 06 vinto con la juve in b e poi riparliamo di tutto il resto.

Guzer
03.04.2010, 10:17

Jum magari non così platealmente, ma questi concetti il Capitano li ha sempre espressi.

io a questo punto degli scudetti che sento già miei puo fregare pure poco. Ancora pensano che ce li restituiscono e chi si è visto si è visto.
L inter deve andare in b gli devon togliere lo scudo a tavolino e almeno quello del 06 vinto con la juve in b e poi riparliamo di tutto il resto.

:quoto::quoto:

Lo sa tutta Italia che i nostri son 29 e quali sono quelli di cartone!

Riavere in dietro 4 anni sarà dura, quindi dente per dente, facciano la "B"ALMENO!

Dico almeno, perchè io li vorrei radiati o in serie "C".

amorejuve
03.04.2010, 10:42
Purtroppo il calcio è morto perchè lo hanno appestato con 20 anni di veleni.

4 anni fa desideravano la nostra distruzione, ricordate che volevano la C sui giornali?

Ora noi ci accontentiamo di chiedere la B? Ma la radiazione!

La cosa triste è che ormai da anni non importa più nulla dei risultati sportivi

Io non cambierei 100 Coppe dei Campioni con la radiazione di questa gente che ci ha rovinato una parte che dovrebbe essere serena della nostra vita, già ci sono tante tribolazioni nella vita.

Ormai siamo qua da anni a desiderare la reciproca distruzione dell'avversario a colpi di intercettazioni e sentenze lo sport non c'è più.
E' una tristezza.

Spero nella Giustizia divina che faccia una tabula rasa
per far ricominciare tutto in un altro modo

Che la gente smetta di gettare veleni

Guzer
03.04.2010, 11:14
come ho scritto prima, ovvio che la radiazione sarebbe più che sacrosanta.

Ma visto come vanno le cose già la serie "B" sarebbe un lusso

Nei video che ho postato qui

http://www.juveforum.it/forum/moggi-a-serata-juve-del-26-marzo-2010-t31745.html?p=388351#post388351

c'è un Moggi che non le manda a dire, tra le tante cose dette e discusse, ha anche raccontato di quando c'era Galliani in Lega e si gestivano i posticipi e o anticipi,Moggi dice: " capitò una volta che dopo aver giocato in Inghilterra per la coppa rientriamo il giovedì e ci ritroviamo a dover giocare il sabato, questo capitò quella volta e poi mi feci sentire....e Galliani non ci provò più!" Per dire, possibile che bisognava arrivare a queste pressioni? Solo per avere le giuste considerazioni e non farsi prendere in giro? E' ovvio che tutto ciò non è normale come il degenerare nelle intercettazioni e Aule di tribunale, oltre alla giustizia e alle giuste pene per chi ha macchinato tutto questo, sarebbe ora veramente di fare un ripulisti e fare in modo che in futuro non ci sia bisogno di fare risse per avere le cose giuste.

eldavidinho94
03.04.2010, 17:57
credo che sicuramente moggi non era ben visto,
moggi come la juve in generale
e tentavano sempre a non rispettare questa squadra
che per di piu era anche vincente!

se bergamo dice che tutti telefonavano
secondo me moggi lo faceva, la maggior parte delle volte,
per ottenere le stesse considerazioni delle altre squadre!

è improbabile come ipotesi,
ma non impossibile

:quoto:

maurizio
08.09.2010, 18:10
Andrea Agnelli e la polvere nera

Mercoledì 08 Settembre 2010 09:41

http://www.ju29ro.com/images/stories/juve/agnelli_andrea_john.jpg
“Riponi la tua fiducia in Dio, e tieni asciutta la polvere da sparo” (Oliver Cromwell).
Eccoci qua, le vacanze sono finite, andiamo in pace; anzi no, volevo dire… andiamo in barca.
Eravamo rimasti a una sbronza presa con una bottiglia di rum, vero?
Devo parlarvi di due cose, e preferisco affrontarle separatamente. Questa volta parliamo di Calciopoli e la prossima volta della squadra.
Allora, facciamo un riepiloghino-ino-ino delle puntate precedenti.
Ne “Il viaggio di Andrea Agnelli (http://www.ju29ro.com/tutto-juve/1998-il-viaggio-di-andrea-agnelli.html)” avevo espresso le mie perplessità sulle difficoltà oggettive cui Andrea sarebbe andato incontro come capitano della nave. In “Andrea Agnelli ai confini del mondo (http://www.ju29ro.com/tutto-juve/2166-speciale-aa-2-andrea-agnelli-ai-confini-del-mondo.html)” facevo notare come, per fare ciò che si deve fare, servissero un certo atteggiamento e delle idee, e in “Andrea Agnelli e i 29 colpi di cannone (http://www.ju29ro.com/terzo-anello/2233-andrea-agnelli-e-i-29-colpi-di-cannone.html)“ alcune idee mi ero permesso di proporle io stesso, con la speranza di stimolare le riflessioni del presidente. E da ultimo in “Andrea Agnelli e la bottiglia di rum (http://www.ju29ro.com/terzo-anello/2288-andrea-agnelli-e-la-bottiglia-di-rum.html)” avevo offerto idealmente da bere a tutti (Hey! Mi dovete tutti una bevuta gratis eh!) e facevo notare come sia facile e possibile, se lo si vuole davvero, cominciare, giorno per giorno, a dichiarare guerra al mondo intero. Oppure anche solo imboccare la strada giusta dal punto di vista dei fatti e della comunicazione.
Devo dire che questo strano romanzo in stile Salgari, nato per caso sulla rete, è servito molto, insieme a tutti gli articoli a tema e ai tanti commenti dei tifosi apparsi nei blog, nei siti e nei forum, tanto che a fine agosto finalmente è successo quello che tutti sanno. Ricapitoliamo i fatti salienti brevemente e poi commentiamo.
In un'intervista al Tg1, se non ricordo male il 23 agosto 2010, Moratti sull'esterofilia nerazzurra ha dichiarato (http://www.corriere.it/sport/10_agosto_24/moratti-multietnici_3318ebe2-af4b-11df-bad8-00144f02aabe.shtml): "Io sono fiero di aver dato all'Italia una squadra che vince e poi meglio essere multietnici che comprare le partite…".
La risposta (http://www.corriere.it/sport/10_agosto_24/juventus-elkann-moratti_d32ec09c-af97-11df-bad8-00144f02aabe.shtml) di Andrea: "Moratti dovrebbe cominciare a imparare a gioire delle sue vittorie, ho trovato le sue parole inutili".
La risposta inattesa (http://it.eurosport.yahoo.com/25082010/45/serie-elkann-vs-moratti-non-sa-vincere.html) e straordinaria di John Elkann, che per un attimo evidentemente, ed incredibilmente, deve essersi dimenticato di essere “B Good”, e che a me è sembrata il rombo di un tuono: "Loro non hanno mai saputo perdere, ma quello che è certo è che non hanno mai imparato a vincere". Voto alla sparata: 8.
Non a caso Moratti ha immediatamente precisato (http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Juventus/24-08-2010/elkann-che-stoccata-moratti-71895470320.shtml) il fatto che in quella frase da lui pronunciata non c’era nessun riferimento alla Juventus.
Pochi giorni dopo Andrea ha rilasciato altre dichiarazioni…
I due passaggi chiave della videointervista di SKY.

Come finirà la vicenda dell'esposto che la Juve ha fatto alla FIGC per chiedere parità di trattamento su Calciopoli? E Lei cosa si auspica?
"L'esposto che abbiamo presentato è molto dettagliato e a nostro giudizio fondato. Quindi non chiede parità di trattamento, ma è un esposto molto preciso sulla revoca di uno scudetto. Da questo punto di vista noi ci aspettiamo, poiché crediamo che sia fondato, una risposta sicuramente entro breve, in breve tempo, e siamo fiduciosi, vista la motivazione che abbiamo portato avanti, di avere un risultato positivo".

Dunque punta a riavere i due scudetti o uno dei due scudetti?
«Diciamo che questa è una storia un po' più complessa, un po' più complicata. Dovremmo valutare i vari aspetti ma se giuridicamente sarà dimostrata la correttezza della società nei vari procedimenti che sono ancora aperti, sicuramente valuteremo l'azione revocatoria e la riassegnazione dei titoli».

Secondo me queste ultime due parti non sono affatto male.
Certo, non è ancora la guerriglia che noi tutti vorremmo, ma mi sembra che Andrea, per quello che riguarda Calciopoli, si stia incamminando nella giusta direzione. Ottimo comunicatore anche, spigliato, equilibrato, chiaro e strategico nei contenuti, ed anche molto bravo ad evitare di scoprirsi prima del tempo su certe questioni scottanti. Direi che, come si diceva una volta, il ragazzo è abbastanza portato. Voto: 6/7.
Anche perché, “carissimo Andrew”, a breve ho paura che la Federazione accartoccerà l’esposto e lo butterà nel cesto della spazzatura con tanto di schiacciata in stile Michael “Air” Jordan.
Dopodiché, preso atto di ciò, o ci si rassegna e si sta zitti, oppure ci si organizza... Non so se mi spiego…
Detto questo, proseguiamo dicendo che a breve dovrebbe essere proprio la Juventus a depositare nuove intercettazioni in Federazione, e che è stata vinta la battaglia legale intrapresa al Tas; ottima iniziativa la prima.
Sicuramente molti ricorderanno anche il caso di Cannavaro e dei farmaci presi a causa della puntura di un insetto; il duo di avvocati scelti per questa pratica era formato da Briamonte e Chiappero, i quali al Tas, per l'appunto, hanno chiuso molto bene la vicenda. Ottimo lavoro. Perché il punto non è evitare una brevissima squalifica, il punto è difendersi, sempre.
Qualcuno dirà che queste cose sono tutte molto note, ma io volevo mettervele tutte insieme per farvi notare l’unica cosa davvero importante.
Andrea Agnelli e John Elkann, consapevolmente, oppure senza neanche rendersene conto, hanno portato tutti noi a visitare la stiva della nave.
Dentro la stiva abbiamo capito, oppure alcuni come me hanno solo avuto l’ennesima conferma, che le armi ci sono, la polvere da sparo è tanta e le casse di munizioni sono innumerevoli. In pratica la nave è una polveriera e le eventuali scuse per tentare di tergiversare non servono più.
Mao Tse Tung su una cosa sola aveva ragione: “Da quando hanno inventato la polvere da sparo, gli uomini sono tutti uguali”. E a Torino vi posso garantire che gli uomini sono un po' più uguali degli altri.
La dirigenza e la proprietà della Juventus, nel suo pacchetto azionario di maggioranza, si sono esposte, ed ora non è più possibile tirarsi indietro senza andare incontro ad un ammutinamento della truppa.
“Il dado è tratto”, è da una vita che aspettavo la possibilità di scriverlo, ma facciano attenzione “i regnanti bianconeri”, perché al popolo bianconero non piacciono i dadi truccati e, sempre restando sul tema cubico, non si accontenteranno di un brodino. La strada da seguire è solo una, non si può sbagliare.
Qualche volta mi capita di pensare che ciò che io sto facendo da quattro anni (parlo in prima persona perché non sono autorizzato a parlare per conto terzi) sia un’assurdità. In fondo, in fondo, in fondo si tratta di una squadra di calcio, solo di una squadra di calcio…
Mettere quotidianamente e gratuitamente tanto impegno per una battaglia come questa, in teoria, dovrebbe essere una follia.
Eppure non lo è. E’ un fatto di civiltà. E’ una battaglia che non ha più molto a che fare col calcio. E’ una questione di princìpi. Di sani princìpi. C’è un limite a tutto, e con Calciopoli il limite è stato bellamente superato.
Lo so, in fondo la vita è così brutta e così breve che forse sarebbe molto meglio occuparsi di se stessi e delle proprie cose, piuttosto che perdere tempo con una faccenduola ridicola come il calcio italiano. Sì, certo, lo so, lasciamo perdere, tanto prima o poi moriremo tutti.
Cenere alla cenere, polvere alla polvere… E tutti noi un giorno, chi prima chi dopo, diventeremo polvere.
Io però me ne infischio e di una cosa sono sicuro: quando toccherà a me diventare polvere, voglio diventare polvere da sparo.
Ora tocca a voi altri scegliere.
"Andiamo, salpiamo muovetevi… Come si fa lo sapete!!"
(Jack Sparrow/Johnny Depp nel film "Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma
da Juventinovero.