Collegati

Visualizza versione completa : Ranking Uefa, quarto posto in bilico. L'Italia deve tifare Inter


carmineparisini
20.03.2010, 22:05
NYON (SVIZZERA), 19 marzo - L'Inter deve vincere la Champions League non solo per rispolverare una bacheca dalla quale il principale trofeo continentale manca dal lontano 1965, ma anche per aiutare l'Italia, "minacciata" dalla Germania, a conservare quattro posti in Champions League nella stagione 2011-2012 anche alla luce del ko di ieri della Juventus. Il numero di squadre per ogni paese nelle coppe europee è determinato dal cosiddetto coefficiente Uefa. Questo viene calcolato assommando i risultati di tutte le squadre di una federazione nelle competizioni europee durante le ultime cinque stagioni. Le tre prime del ranking dispongono di quattro squadre in Champions League e di tre in Europa League. Dal quarto al sesto rango, si perde una formazione nella competizione regina.

IL CALCOLO - Alla fine di ogni stagione, l'Uefa pubblica un nuovo ranking che entra in vigore un anno più tardi. L'Italia è assicurata di avere quattro squadre in Champions League nel 2010-11, mentre vi è grande incertezza per quella successiva. Attualmente terza in graduatoria, dietro Inghilterra e Spagna, l'Italia conta infatti appena più di un punto di vantaggio sulla Germania (1,036 per l'esattezza, ossia 62,910 contro 61,874). I punti vengono calcolati nel modo seguente: ogni squadra ne riceve due per la vittoria, uno per il pareggio ed uno di bonus per il passaggio del turno. Il totale ottenuto si divide per il numero di squadre al via delle coppe, ossia sette per l'Italia e sei per la Germania. L'Inter è l'unica superstite italiana. Immaginando che vinca il trofeo imponendosi in tutte le partite, può segnare 12 punti, che divisi per 7 darebbero un coefficiente di 1,714. La Germania conta ancore tre squadre in lizza: il Bayern in Champions, Amburgo e Wolfsburg in Europa League. Il massimo teorico, considerando che una finale tutta tedesca è esclusa in Europa League (al massimo il confronto potrebbe avvenire in semifinale, secondo l'esito del sorteggio odierno a Nyon) sarebbe di 12 punti per il Bayern e di 17 Wolfsburg ed Amburgo insieme (sempre considerando che vincano tutte le gare, salvo, ovviamente, nel teorico scontro diretto di semifinale). Si arriverebbe a 29 punti quindi un coefficiente di 4,833 punti.

LA SPERANZA - Dunque, anche se l'Inter vincesse il trofeo, non vi sarebbe garanzia assoluta di conservare il terzo posto nel ranking. Ma le opportunità aumenterebbero, anche considerando che il Bayern deve vedersela nei quarti di finale con il favorito Manchester United e che un "en-plein" tedesco in Europa League è tutt'altro che scontato: il Fulham di Roy Hodgson, come ben sa la Juventus, non è certo inferiore al Wolfsburg e lo Standard Liegi (facile vincitore agli ottavi di finale del Panathinaikos che aveva eliminato la Roma) non parte battuto contro l'Amburgo. Ad ogni modo, l'Inter è cosciente di giocare anche un po' per tutto il calcio tricolore. «Ci dispiace essere l'ultima formazione italiana in Europa», ha detto l'amministratore delegato dell'Inter Ernesto Paolillo, a margine del sorteggio a Nyon. «Faremo di tutto per aiutare l'Italia a conservare quattro squadre in Champions League. È vero che la problematica non ci tocca direttamente, visto che generalmente finiamo fra le prime tre della Serie A, ma la perdita di un posto nella massima competizione europea avrebbe serie ripercussioni e non solo dal punto di vista del prestigio»

fonte tuttosport.com

alessandro magno
20.03.2010, 22:11
e secondo voi io tifo perchè l'inter vinca la champions per andare noi 4i a fare che poi? :spar:

ma non scherziamo ragazzi siamo seri. non tifo inter manco sotto tortura.:sadomaso:


:sbef:

Bianconero10
20.03.2010, 22:12
sinceramente frega un ***** del ranking...i *****zzurri non gli tifo per principio....per quello che c'hanno fatto...e per quello che continuano a farci....

carmineparisini
20.03.2010, 22:13
mi trovo daccordissimo con alemagno e bianconero10

Pirata
20.03.2010, 22:15
se vadano avanti ancora 1 turno o 2 sono ca*** loro: basta che non vincono nessun titolo alla fine! :icon_mrgreen:

Ma tanto vincono tutto... :102:
:gufo: :gufo: :gufo:

AlexnelCuore
20.03.2010, 22:16
sinceramente del ranking uefa non me può fregare di meno.............e poi l'Inter da qualndo è Italiana???? una squadra di extracomunitari dovrebbe rappresentare l'Italia:vomito:

eldavidinho94
21.03.2010, 20:01
al diavolo il ranking,
non tifo inter per la quarta italiana in champions

la nostra realta è EUROPA LEAGUE,
quarto, quinto posto

quindi perche dovrei sperare per un posto in champions,
se poi non sono in grado di arrivarci,
o di superare il girone iniziale???

preferisco passare ancora qualche anno
senza coppe o prestigio eropeo,
pur di vedere andare via questi signori
evidentemente non in grado di guidare la juve
e in pieno FALLIMENTO

alessandro magno
21.03.2010, 21:48
appunto davide dovremmo tifare per il quarto posto che di questo passo sarà del napoli o del palermo o della sampdoria anche gli anni a venire visto la situazione della juventus?

fabry87
22.03.2010, 11:01
Non tiferó Inter neanche se mi pagano , anzi devono uscire il primo possibile fuori dalle palle...

gandialex
22.03.2010, 16:21
l'importante è che non la vincano, poi se devono uscire adesso o in finale poco cambia per me...

gabriele
22.03.2010, 16:24
Tifare per le m.e.r.d.e. ? Piuttosto mi taglio i c.......

Bianconero10
22.03.2010, 16:26
Tifare per le m.e.r.d.e. ? Piuttosto mi taglio i c.......

jamais....l'unica cosa a cui tengo più della juve sono i gioielli di famiglia:spar: