PDA

Visualizza versione completa : Trasformare Windows XP in Windows Vista

eldavidinho94
17.12.2008, 15:36
Trasformare Windows XP in Windows Vista

Windows Vista, l'ultimo sistema operativo di Microsoft, ha un look davvero fantastico. Peccato però che sia quasi impossibile farlo funzionare bene su computer non recentissimi, come quelli sui quali, invece, Windows XP continua a girare molto bene, senza rallentamenti.

Se anche tu sei tra coloro che amano la grafica di Vista, ma non possono attualmente farlo funzionare sul proprio PC, perché non proprio recentissimo, corri a scaricare Vista Transformation Pack. Si tratta di un programma gratuito, che, in una manciata di click, permette di trasformare il look di Windows XP in quello di Vista. Ecco come installarlo e configurarlo al meglio.

http://aranzulla.tecnologia.alice.it/wp-content/contenuti/vtp0.jpg

La prima cosa che devi fare è collegarti a questa pagina Web (http://www.softpedia.com/get/System/OS-Enhancements/Vista-Transformation-Pack.shtml) e cliccare sul pulsante blu Download. Nella pagina che si apre, fai click Softpedia Mirror (US) ed attendi che il download del programma termini.

http://aranzulla.tecnologia.alice.it/wp-content/contenuti/vtp1.jpg

A scaricamento terminato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (VTP801.exe) e, nella prima finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta dunque la licenza di utilizzo del programma, spuntando la voce I accept the terms in the license agreement.

Adesso clicca su Next per cinque volte consecutive, metti il segno di spunta su tutte le voci delle schede Install Components e 3rd-party Applications Agreement, clicca poi su Next e Transform.

Al termine della procedura, prima di riavviare il computer, fai click su Annulla negli avvertimenti relativi alla sostituzione dei file originali di Windows, per poi confermare la conservazione delle versioni non riconosciute di questi ultimi.

http://aranzulla.tecnologia.alice.it/wp-content/contenuti/vtp2.jpg

Al nuovo avvio del sistema potrai notare l'avvenuta trasformazione del tuo Windows XP in Windows Vista.

http://aranzulla.tecnologia.alice.it/wp-content/contenuti/vtp3.jpg

Nel caso in cui fosse stato mantenuto lo stile grafico di Windows XP (quello con la barra del menu start e le barre del titolo blu, per intenderci), per applicare quello di Vista, non dovrai fare altro che cliccare con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto del desktop, selezionare la voce ProprietÃ*, la scheda Aspetto, la voce Windows Aero dal menu Finestre e pulsanti, e fare click su Applica.

eldavidinho94
17.12.2008, 15:37
io l'ho testato ed è molto bello
ma non so come rendere il tutto 3D !!!!!!

oppure come mettere a lato la fascia verticale con agenda ed orologio, tipica di vista!
qualcuno saprebbe aiutarmi?

StrikeOut
17.12.2008, 15:43
Ne esistono anche altri (VistaMax, Vista Inspirat), ma attenzione: tutti questi pacchetti aggiungono elementi ed effetti grafici "pesanti" che possono giÃ* di per se assorbire buona parte delle risorse di sistema, e rallentarlo percettibilmente.
Inoltre è buona norma eseguire, prima dell'installazione, un "Punto di Ripristino", per poter tornare facilmente al punto di partenza in caso qualcosa non funzionasse come dovuto.

eldavidinho94
17.12.2008, 15:45
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 17 Dec 2008, 16:43 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=107877)</div>Ne esistono anche altri (VistaMax, Vista Inspirat), ma attenzione: tutti questi pacchetti aggiungono elementi ed effetti grafici "pesanti" che possono giÃ* di per se assorbire buona parte delle risorse di sistema, e rallentarlo percettibilmente.
Inoltre è buona norma eseguire, prima dell&#39;installazione, un "Punto di Ripristino", per poter tornare facilmente al punto di partenza in caso qualcosa non funzionasse come dovuto.[/b]

ok
ma sul desktop c&#39;è il programma di disinstallazione
in caso non andasse bene vista pack uso quello e lo elimina giusto?

StrikeOut
17.12.2008, 18:18
Si, se tutto va liscio durante l&#39;installazione e dopo il primo riavvio, se poi lo vuoi eliminare è sufficente quello.
Il consiglio sul punto di ripristino è perchè questi pacchetti riversano nel PC molte applicazioni che modificano profondamente il registro di sistema, ed anche altri aspetti nascosti di XP; le possibilitÃ* che qualcosa vada storto durante l&#39;installazione, o che ci siano delle incompatibilitÃ* gravi con quanto giÃ* installato, sono poche ma esistono. E siccome prevenire è meglio che curare, se ti sei fatto il tuo bel punto di ripristino non hai preoccupazioni!

juventinadelsud
17.12.2008, 18:25
io avevo istallato vista inspirat ma mi rallentava troppo il pc!megli avere xp è un pc piu efficente anche se la grafica di vista è veramente bella

eldavidinho94
17.12.2008, 19:35
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 17 Dec 2008, 19:18 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=107905)</div>Si, se tutto va liscio durante l&#39;installazione e dopo il primo riavvio, se poi lo vuoi eliminare è sufficente quello.
Il consiglio sul punto di ripristino è perchè questi pacchetti riversano nel PC molte applicazioni che modificano profondamente il registro di sistema, ed anche altri aspetti nascosti di XP; le possibilitÃ* che qualcosa vada storto durante l&#39;installazione, o che ci siano delle incompatibilitÃ* gravi con quanto giÃ* installato, sono poche ma esistono. E siccome prevenire è meglio che curare, se ti sei fatto il tuo bel punto di ripristino non hai preoccupazioni![/b]

si il mio punto l&#39;ho fatto
infatti ho provato a disinstallare
tutto ok, poi ho fatto il ripristino

ora è tornato xp come in principio
e va tutto bene

l&#39;archivio di vista l&#39;ho salvato, e quindi potrei EVENTUALMENTE reinstallarlo
ma l&#39;idea è remota

StrikeOut
17.12.2008, 19:38
Parole sante, Rosamaria!
E&#39; meglio avere un PC con un bell&#39;aspetto ma appesantito, oppure un PC scarno graficamente ma scattante e veloce?
L&#39;ideale sarebbe entrambe le cose, ma per quello ci vogliono quanto meno i nuovi processori dual core, o meglio ancora.
Personalmente m&#39;importa poco di avere qualche inutile trasparenza in più o uno pseudo 3D sul desktop; preferisco di gran lunga non dover aspettare minuti ogni volta che avvio il PC, e che le finestre mi si aprano all&#39;istante.
Ma, anche in questo, de gustibus non disputandum est.

eldavidinho94
17.12.2008, 19:40
ei strike:

che differenza c&#39;è tra tutti questi vista?
sono la stessa cosa?

Vista Inspirat Ultimate
vista inspirat

e altri che ora non ho in mente...

StrikeOut
17.12.2008, 20:30
Sono diversi in funzione di quanto più o meno "spinta" è la simulazione grafica di Vista che installano nel PC con XP. In altre parole: quanto più o meno profondamente intervengono nel "core" di Windows per modificarne certe caratteristiche, e di quante applicazioni "simil-Vista" installano. Inoltre, per alcuni software, ci sono anche versioni "lite", freeware e "Pro" (o, appunto, "Ultimate"), shareware (a pagamento).

eldavidinho94
17.12.2008, 22:05
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 17 Dec 2008, 21:30 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=107920)</div>Sono diversi in funzione di quanto più o meno "spinta" è la simulazione grafica di Vista che installano nel PC con XP. In altre parole: quanto più o meno profondamente intervengono nel "core" di Windows per modificarne certe caratteristiche, e di quante applicazioni "simil-Vista" installano. Inoltre, per alcuni software, ci sono anche versioni "lite", freeware e "Pro" (o, appunto, "Ultimate"), shareware (a pagamento).[/b]

quindi sono tutte piu o meno uguali
tutte hanno quasi gli stessi pro e gli stessi contro
la differenza è minima

correggimi se sbaglio perche forse non ho capito bene

ps: tu che sistema hai?

StrikeOut
18.12.2008, 00:37
XP tutta la vita.
Avevo acquistato in rete Vista Home Premium (a 99€), e la installai. Dopodichè vidi subito che il modem (in comodato da Tele2) non veniva riconosciuto, ed i driver che avevo nel CD di Tele2 non erano compatibili con Vista. Formattai l&#39;HD, rimisi XP e trascorsi i successivi tre giorni a frugare nella rete per vedere di trovare i drivers Vista-compatibili per far funzionare il modem, senza peraltro riuscirci. Mi feci prestare un router (che per sua natura non ha bisogno di drivers da installare nel PC) e rimisi Vista... adesso il router mi consentiva di accedere in rete, ma mi accorsi subito che anche altre periferiche, non proprio recentissime ma perfettamente funzionanti (tra le quali lo scanner) non funzionavano. Stessa ricerca affannosa dei drivers per Vista, e stesso insuccesso. Erano passati ormai una decina di giorni, e mi ritrovavo nella necessitÃ* di rimettere XP o di dover aggiornare buona parte del sistema per poter fare, con Vista, le stesse cose che facevo con XP.
La scelta fu molto semplice, e senza alcun rimpianto: misi all&#39;asta la mia copia di Vista (che era originale) su eBay, e recuperai buona parte della somma che avevo speso. Dopodichè rimisi XP e da allora ho vissuto felice e contento.
Finquando Microsoft supporterÃ* XP e continuerÃ* ad aggiornarlo, continuerò ad usarlo; quando ciò non avverrÃ* più, mi metterò a studiare LINUX e inizierò ad usare quello. Ci vorrÃ* un po&#39; di tempo per entrarci dentro, perchè è cosa affatto diversa da Windows; ma con XP Guglielmo Cancelli ha chiuso, per quanto mi riguarda.

fabry87
18.12.2008, 05:35
Io mi tengo xp mi trovo benissimo e le cartelli me li apri all´instante nn ho avuto mai problemi cn xp....

eldavidinho94
18.12.2008, 12:42
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 18 Dec 2008, 01:37 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=107955)</div>XP tutta la vita.
Avevo acquistato in rete Vista Home Premium (a 99€), e la installai. Dopodichè vidi subito che il modem (in comodato da Tele2) non veniva riconosciuto, ed i driver che avevo nel CD di Tele2 non erano compatibili con Vista. Formattai l&#39;HD, rimisi XP e trascorsi i successivi tre giorni a frugare nella rete per vedere di trovare i drivers Vista-compatibili per far funzionare il modem, senza peraltro riuscirci. Mi feci prestare un router (che per sua natura non ha bisogno di drivers da installare nel PC) e rimisi Vista... adesso il router mi consentiva di accedere in rete, ma mi accorsi subito che anche altre periferiche, non proprio recentissime ma perfettamente funzionanti (tra le quali lo scanner) non funzionavano. Stessa ricerca affannosa dei drivers per Vista, e stesso insuccesso. Erano passati ormai una decina di giorni, e mi ritrovavo nella necessitÃ* di rimettere XP o di dover aggiornare buona parte del sistema per poter fare, con Vista, le stesse cose che facevo con XP.
La scelta fu molto semplice, e senza alcun rimpianto: misi all&#39;asta la mia copia di Vista (che era originale) su eBay, e recuperai buona parte della somma che avevo speso. Dopodichè rimisi XP e da allora ho vissuto felice e contento.
Finquando Microsoft supporterÃ* XP e continuerÃ* ad aggiornarlo, continuerò ad usarlo; quando ciò non avverrÃ* più, mi metterò a studiare LINUX e inizierò ad usare quello. Ci vorrÃ* un po&#39; di tempo per entrarci dentro, perchè è cosa affatto diversa da Windows; ma con XP Guglielmo Cancelli ha chiuso, per quanto mi riguarda.[/b]

ma la tua era una copia ORIGINALE di vista?
compreso software e programmi vari?

o era una copia SOLO DELLA GRAFICA fasulla come la mia?

StrikeOut
18.12.2008, 13:03
Era una copia orginale in italiano con licenza originale. Tanto è vero che dovetti attivarlo. Lo pagai 99€ (su internet), e ne recuperai un&#39;ottantina; attivato solo una volta, era praticamente come nuovo. In un certo senso ce l&#39;ho ancora: prima di venderlo lo installai ancora una volta da zero, una bella installazione pulita e veloce (per quanto poteva essere veloce Vista su un PC non recentissimo come il mio), e poi eseguii una copia-immagine della partizione C:\ con Acronis True Image. Adesso ho, masterizzata in un DVD, l&#39;immagine di Vista, funzionante al 100%, attivata e giÃ* settata per il mio PC, che posso ripristinare in 10 minuti ogni volta che voglio; ma non lo faccio, perchè mi sta sui perpendicoli.

eldavidinho94
18.12.2008, 13:27
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 18 Dec 2008, 14:03 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=107997)</div>Era una copia orginale in italiano con licenza originale. Tanto è vero che dovetti attivarlo. Lo pagai 99€ (su internet), e ne recuperai un&#39;ottantina; attivato solo una volta, era praticamente come nuovo. In un certo senso ce l&#39;ho ancora: prima di venderlo lo installai ancora una volta da zero, una bella installazione pulita e veloce (per quanto poteva essere veloce Vista su un PC non recentissimo come il mio), e poi eseguii una copia-immagine della partizione C:\ con Acronis True Image. Adesso ho, masterizzata in un DVD, l&#39;immagine di Vista, funzionante al 100%, attivata e giÃ* settata per il mio PC, che posso ripristinare in 10 minuti ogni volta che voglio; ma non lo faccio, perchè mi sta sui perpendicoli.[/b]

quindi hai la grafica completa di vista che puoi mettere e togliere a tuo piacimento

juventinadelsud
18.12.2008, 13:31
<div class='quotetop'>CITAZIONE (eldavidinho94 @ 18 Dec 2008, 14:27 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=108006)</div>quindi hai la grafica completa di vista che puoi mettere e togliere a tuo piacimento[/b]

tutti stanno cercando di dissuaderti dalla grafica vista! :ridere_tanto: :ridere_tanto: :ridere_tanto:

StrikeOut
18.12.2008, 15:00
<div class='quotetop'>CITAZIONE (eldavidinho94 @ 18 Dec 2008, 14:27 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=108006)</div>quindi hai la grafica completa di vista che puoi mettere e togliere a tuo piacimento[/b]
No, non ho la grafica di Vista; ho proprio il SO Vista Home Premium al completo. Ma ho scelto di non usarlo.

<div class='quotetop'>CITAZIONE (juventinadelsud @ 18 Dec 2008, 14:31 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=108009)</div>tutti stanno cercando di dissuaderti dalla grafica vista! :ridere_tanto: :ridere_tanto: :ridere_tanto:[/b]
Mah... secondo me non vale la pena, sono tutti orpelli che inevitabilmente appesantiscono le prestazioni dei PC non recentissimi; ma qui siamo nel campo del gusto personale, e ognuno fa come vuole.

juventinadelsud
18.12.2008, 18:40
<div class='quotetop'>CITAZIONE (StrikeOut @ 18 Dec 2008, 16:00 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=108014)</div>Mah... secondo me non vale la pena, sono tutti orpelli che inevitabilmente appesantiscono le prestazioni dei PC non recentissimi; ma qui siamo nel campo del gusto personale, e ognuno fa come vuole.[/b]

infatti la mie era una battuta ognuno poi fa quello che vuole!

eldavidinho94
24.12.2008, 14:43
ecco un altro programma che copia la grafica di vista
è meno veritiero rispetto il TRASFORMATION PACK
ma è italiano, piu sicurop e piu facile da installare
non dovrebbe portare alcun danno
si puo installare e disinstallare come un normalissimo programma...

-----------------------------------------------------------------------------------------------

</span></div>

eldavidinho94
24.12.2008, 14:45
<div align="center"><div align='left'>http://www.aiutamici.com/ftp/images/software7/vistamizer09.jpg</div>

eldavidinho94
24.12.2008, 14:47
http://www.aiutamici.com/ftp/images/software7/vistamizer17.png</div>

eldavidinho94
24.12.2008, 14:48
http://www.aiutamici.com/ftp/images/software7/vistamizer35.jpg</div>

eldavidinho94
24.12.2008, 14:48
Con questo pacchetto "VistaMizer" si può continuare ad utilizzare Windows XP con un aspetto più gradevole.