PDA

Visualizza versione completa : Grande Successo per lo show di Benigni

Pirata
24.11.2007, 21:25
Fonte:digital-sat.it
News del 24.11.2007 ore 19:20

http://www.digital-sat.it/UserFiles/benigni.jpg

Eh sì, Celentano e Benigni sono gli ultimi appigli per Raiuno per non perdere il primato di ascolti nella stagione autunnale. E così mentre in corso Sempione a Milano si lavora febbrilmente per mettere a punto lo show del Molleggiato, a Roma si adottano le strategie per sfruttare al meglio i due eventi.

Per esempio, nella serata di Benigni, il 29 novembre, si è deciso di non mandare in onda Affari tuoi e far partire subito alle 20,30 L’Inferno dantesco. Motivo? Si spera in un tale botto di spettatori da far aumentare la media del prime time di Raiuno (per l’Auditel la prima serata si calcola dalle 20,30 alle 22,30, quindi, normalmente, Affari tuoi più un pezzo del programma a seguire) e di riagguantare così Canale 5.

Intanto, Benigni si gode le classifiche fornite dalla Siae: nei primi sei mesi dell’anno vince il biglietto d’oro, cioè lo spettacolo più visto nei teatri italiani, al secondo posto Fiorello. Tra i cantanti vince Vasco Rossi.

Articolo tratto da
"Il Giornale"

***Killi***
24.11.2007, 21:35
a me benigni non piace...

mplatini62
25.11.2007, 07:28
Neppure a me questo Benigni piace moltissimo...
però è sempre meglio di...
AFFARACCI TUOI!!! UN PACCO!!!
PUAH!!!

Mi rode che campino...
anche con i soldi miei!!!
La Rai? PUAH!

***Killi***
25.11.2007, 09:28
<div class='quotetop'>CITAZIONE (mplatini62 @ 25 Nov 2007, 08:28 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=73290)</div>Neppure a me questo Benigni piace moltissimo...
però è sempre meglio di...
AFFARACCI TUOI!!! UN PACCO!!!
PUAH!!!

Mi rode che campino...
anche con i soldi miei!!!
La Rai? PUAH![/b]

i miei non ancora...ma adesso il canone lo mettono in bolletta... :incazzato:

amorejuve
25.11.2007, 12:53
Non lo tollero Benigni, pagliaccio di Regime.

Che la piantasse di usare la Divina Commedia
per farsi pubblicitÃÂÂ*.

Che vada all&#39;Inferno!!!

gandialex
25.11.2007, 13:38
...se serve a non far andare in onda affari tuoi io metterei benigni tutte le sere :lol: :lol:

lele
27.11.2007, 02:38
Povera televisione italiana ,senza idee.....ma e&#39; vero che ritorna celentano???

***Killi***
27.11.2007, 09:46
<div class='quotetop'>CITAZIONE (lele @ 27 Nov 2007, 03:38 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=73707)</div>Povera televisione italiana ,senza idee.....ma e&#39; vero che ritorna celentano???[/b]

si ieri sera ha dato il suo contributo ad una televisione che non aveva bisogno di altre str****te perdonate la volgaritÃÂÂ* ma sarebbe meglio che le persone continuassero a fare il loro mestiere di origine senza andare a inquinare una fogna a cielo aperto che è ormai il palinsesto televisivo.

amorejuve
27.11.2007, 13:10
C&#39;è bisogno di fare un po&#39; di campagna elettorale.

Walter è sicuramente Rock...

e ovviamente Silvio e Gianfranco saranno Lenti.

mplatini62
27.11.2007, 13:23
Spot televisivo del suo nuovo disco...
(avrebbe dovuto pagarci lui)
e per giunta pagato dai fessi teleutenti!

Mica fesso il buon Adriano.
Vedrete i dati auditel! Un successone.

Poi, Grillo e Berlusconi sono accusati
di qualunquismo e populismo!

PUAH!

Nessuno si limita a fare il proprio mestiere.
Invasione di campo...a tutto campo!
Tutti fanno tutto, non sapendo far nulla o quasi,
ma lautamente pagati dai soliti NOTI.

E la maggioranza AUDITEL(non so quanto
reale)si bea di tutto questo.

lele
27.11.2007, 13:23
Poveri noi!,Poi ho sentito pure che prende 700.000 euro a puntata(chiedo conferma)e poi aumentano il canone...VERGOGNA!!!

angelaG
27.11.2007, 15:54
Celentano non l&#39;ho guardato. Ho preferito guardare i filmati divertenti su Canale 5, poi ho zigzagato su SKY
Mi sono rifiutata di guardare Ghost, l&#39;avrò visto almeno sedici volte... e piango tutte le volte!!!
Anche a me non piace Benigni, ma vorrei vedere come ci racconta Dante, anche se avendo visto i trailer mi sa che girerò canale molte presto!!!

juveforever
27.11.2007, 16:05
<div class='quotetop'>CITAZIONE (angelaG @ 27 Nov 2007, 16:54 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=73801)</div>Celentano non l&#39;ho guardato. Ho preferito guardare i filmati divertenti su Canale 5, poi ho zigzagato su SKY
Mi sono rifiutata di guardare Ghost, l&#39;avrò visto almeno sedici volte... e piango tutte le volte!!!
Anche a me non piace Benigni, ma vorrei vedere come ci racconta Dante, anche se avendo visto i trailer mi sa che girerò canale molte presto!!![/b]

Io ho visto lo spettacolo a teatro, la sua lettura e interpretazione di Dante, l&#39;ho trovata eccezzionale, mi ha fatto tornare la voglia di rileggerlo.

poi i gusti sò gusti ma lui è una persona dotata.

gabriele
27.11.2007, 16:23
Eddai anche Benigni non va bene ? Secondo me uno dei pochi artisti a tutto campo che abbiamo in Italia. O forse preferite uno show con Fabrizio Corona :lol: :lol: :lol:

Pirata
30.11.2007, 00:01
GRAZIE ROBERTO per la bella serata!!
:eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap: :eusa_clap:

mplatini62
30.11.2007, 06:44
Benigni:
un fine dicitore e ottimo comico.

Se però rimodernasse e
attualizzasse maggiormente il
suo repertorio di battute e
argomenti...sarebbe più apprezzato!
Una mente esplosiva come la sua...
ci si aspetta di più da lui.

Monomaniaco!!!
Sempre gli stessi bersagli.
Da 30 anni sempre la stessa solfa,
come il buon Celentano:
faccia il cantante!

Noiosi.

***Killi***
30.11.2007, 10:34
Rivoglio Vittorio Gassman e le sue interpretazioni :icon_sad:

amorejuve
30.11.2007, 12:25
<div class='quotetop'>CITAZIONE (***Killi*** @ 30 Nov 2007, 11:34 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74264)</div>Rivoglio Vittorio Gassman e le sue interpretazioni :icon_sad:[/b]

Grande, Vittorio Gasmann!

Benigni? Troppo facile la sua carriera,
troppi appoggi, troppi contratti garantiti...

e la mente si fiacca.

jumarco
30.11.2007, 12:37
Plat, premetto che non ho visto lo show di Benigni, ma se da 30 anni sfotte sempre le stesse persone, non significa che in 30 anni non sono mai cambiate?????

mplatini62
30.11.2007, 12:49
Jum, altri comici...
di non tanta fama però
di uguale abilitÃÂÂ*...
"stanno più sul pezzo",
come si dice.
Vedi Crozza.

Benigni poi non batte sempre
solo sulle stesse persone!
No! Anche gli argomenti
e le boutade sono gli stessi!
Da 20 anni:
Buttiglione ce l&#39;ha piccolo...
Quell&#39;altro non se lo ritrova più...
e bla bla bla...e ribla bla bla

Eeee ma che palle!
Il mondo va avanti!
Un pò di fantasia.

amorejuve
30.11.2007, 12:55
Guardate, se fate attenzione alla satira politica
e questo vale per Benigni, come per tutti i vignettisti escluso uno Forattini,
se siete obiettivi vi rendete conto che quando attaccano certi politici

e non dico di che area se no mi dicono che sono fissato...

usamo battute dalla comicitÃÂÂ* buffa, quasi infantile, piene di tenerezza...

quando rivolgono le loro attenzioni ad altri politici

e di nuovo non dico quali se no mi dicono che sono fissato...

usano tutta la loro intelligenza, sono battute caustiche, geniali...

chissÃÂÂ* perchè.

Guzer
30.11.2007, 12:56
<div class='quotetop'>CITAZIONE (mplatini62 @ 30 Nov 2007, 13:49 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74286)</div>Jum, altri comici...
di non tanta fama però
di uguale abilitÃÂÂ*...
"stanno più sul pezzo",
come si dice.
Vedi Crozza.

Benigni poi non batte sempre
solo sulle stesse persone!
No! Anche gli argomenti
e le boutade sono gli stessi!
Da 20 anni:
Buttiglione ce l&#39;ha piccolo...
Quell&#39;altro non se lo ritrova più...
e bla bla bla...e ribla bla bla

Eeee ma che palle!
Il mondo va avanti!
Un pò di fantasia.[/b]

:quoto: ieri sembrava di rivedere tuttobenigni 95/96 spettacolo di 10 anni fa...
ha fatto un rimpasto di vecchie battute....

mplatini62
30.11.2007, 13:02
Perfetto guz, proprio così.

Me lo ricordo.

Come commentatore di Dante invece:
ECCEZIONALE!

Guzer
30.11.2007, 13:09
<div class='quotetop'>CITAZIONE (mplatini62 @ 30 Nov 2007, 14:02 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74292)</div>Come commentatore di Dante invece:
ECCEZIONALE![/b]

son d&#39;accordo è stato impeccabile, come sempre, ma lo sta proponendo troppo, alla lunga stancherÃÂÂ* anche così...

***Killi***
30.11.2007, 13:36
bah posso essere cattiva?

Credo che benigni a prescindere dalla sua passione reale o finta per il Sommo Poeta sta giocando un ruolo degno del miglior pokerista.
Dopo aver vinto l&#39;oscar si è fatto due conti e si sarÃÂÂ* detto ora con il livello guadagnatomi (tra l&#39;altro nulla da dire al riguardo) non posso certo da un film tipo la vita è bella tornare a far cose come il piccolo diavolo(che io ho gustato in ogni battuta), credo abbia pensato che proprio per l&#39;immagine che ama dare di lui ,stupire e meravigliare ha sfruttato la sua passione giÃÂÂ* detta sopra. Secondo me sta recitando il ruolo più importante della sua vita una sfida con se stesso e forse una gran presa per i fondelli per noi.

ps. continuare a nominare l&#39;amore tra questo o quel passo della Divina Commedia non è il modo per portare le persone a interessarsi di un opera che io definisco L&#39;Opera in assoluto è come far cantare l&#39;inno di una nazione in versione pop solo per farla conoscere ai più senza però preoccuparsi che conoscere significa anche entrare nella dimensione di ciò che si apprende.

detto questo ai più sembrerò fuori di testa,ma io la vedo cosi :icon_redface:

amorejuve
30.11.2007, 14:11
<div class='quotetop'>CITAZIONE (***Killi*** @ 30 Nov 2007, 14:36 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74309)</div>bah posso essere cattiva?

Credo che benigni a prescindere dalla sua passione reale o finta per il Sommo Poeta sta giocando un ruolo degno del miglior pokerista.
Dopo aver vinto l&#39;oscar si è fatto due conti e si sarÃÂÂ* detto ora con il livello guadagnatomi (tra l&#39;altro nulla da dire al riguardo) non posso certo da un film tipo la vita è bella tornare a far cose come il piccolo diavolo(che io ho gustato in ogni battuta), credo abbia pensato che proprio per l&#39;immagine che ama dare di lui ,stupire e meravigliare ha sfruttato la sua passione giÃÂÂ* detta sopra. Secondo me sta recitando il ruolo più importante della sua vita una sfida con se stesso e forse una gran presa per i fondelli per noi.

ps. continuare a nominare l&#39;amore tra questo o quel passo della Divina Commedia non è il modo per portare le persone a interessarsi di un opera che io definisco L&#39;Opera in assoluto è come far cantare l&#39;inno di una nazione in versione pop solo per farla conoscere ai più senza però preoccuparsi che conoscere significa anche entrare nella dimensione di ciò che si apprende.

detto questo ai più sembrerò fuori di testa,ma io la vedo cosi :icon_redface:[/b]

Si sono sentite scosse in quel di Ravenna...

lele
30.11.2007, 14:14
<div class='quotetop'>CITAZIONE (amorejuve @ 30 Nov 2007, 15:11 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74328)</div>Si sono sentite scosse in quel di Ravenna...[/b]

:ridere_tanto: :ridere_tanto: :ridere_tanto:

angelaG
30.11.2007, 15:48
Dopo che mi era stato detto che lo spettacolo su Dante in Teatro era proprio bello, ho cercato di guardare Benigni.
Dopo i primi 15 minuti contro il "mio amico Silvio" ho cambiato canale. Le battute erano giÃÂÂ* trite e ritrite. Dopo aver visto un filmettino leggero su non so quale canale SKY, sono tornata a vedere se era sempre la stessa solfa.
Devo dire che Dante raccontato da lui è più apprezzabile di quando lo raccontava la mia prof. di italiano al liceo, e la storia di Paolo e Francesca mi è sempre piaciuta.
Non mi è dispiaciuto. In finale ha detto che hanno registrato altre tredici puntate. Spero che siano solo "lettura della Divina Commedia di Dante" senza satira monotematica altrimenti aricambio canale...
:Bidone:

jumarco
30.11.2007, 16:10
Angela, per caso il film era "Step up"?

angelaG
30.11.2007, 16:14
<div class='quotetop'>CITAZIONE (jumarco @ 30 Nov 2007, 17:10 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74343)</div>Angela, per caso il film era "Step up"?[/b]

Sì... l&#39;hai visto anche tu?

jumarco
30.11.2007, 16:18
Sì, solitamente non guardo questo genere di film, ma questo mi è stranamente (non chiedermi il perchè) piaciuto.
Non sicuramente un capolavoro, ma è andato via molto liscio.

angelaG
30.11.2007, 16:33
Concordo.

Pensa che lo ha visto quasi tutto anche la mia metÃÂÂ*, :ridere_tanto: anche se non fa testo più di tanto, perché pur di non guardare Benigni avrebbe guardato qualunque cosa ...

jumarco
30.11.2007, 16:43
In compenso stavolta la ia metÃÂÂ* non ha retto, ma la capisco visto che era appena tornata dal funerale del nonno (beato lui che è arrivato sino a 95 anni senza problemi).
Ciao a tutti e buon weekend

Pirata
30.11.2007, 17:10
La sfida dell&#39;Auditel di ieri sera: Roberto Benigni batte Totò Riina 10 a 8

Fonte: Adnkronos (DigitalSatMagazine)

http://www.digital-sat.it/UserFiles/benigni%20auditel.jpg

Roberto Benigni porta a casa un risultato ad 8 cifre ma la sua performance su Raiuno viene &#39;insidiata&#39; dall&#39;ultima seguitissima puntata del &#39;Capo dei Capi&#39; la fiction di Canale 5 sulla storia di Toto&#39; Riina.

"Il V dell&#39;Inferno" e&#39; stato infatti seguito da 10.076.000 telespettatori, con il 35,68% di share, ma la parte conclusiva della fiction dell&#39;ammiraglia Mediaset ha tenuto con un ascolto record per una serata cosi&#39; difficile: 7.995.000 telespettatori con il 28,59% di share.

***Killi***
30.11.2007, 17:17
<div class='quotetop'>CITAZIONE (amorejuve @ 30 Nov 2007, 15:11 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74328)</div>Si sono sentite scosse in quel di Ravenna...[/b]

è possibile avere una pagina 777 di questa risposta?http://www.coolrom.com/forums/images/smilies/confused.gif

<div class='quotetop'>CITAZIONE (Pirata @ 30 Nov 2007, 18:10 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74376)</div>La sfida dell&#39;Auditel di ieri sera: Roberto Benigni batte Totò Riina 10 a 8

Fonte: Adnkronos (DigitalSatMagazine)

http://www.digital-sat.it/UserFiles/benigni%20auditel.jpg

Roberto Benigni porta a casa un risultato ad 8 cifre ma la sua performance su Raiuno viene &#39;insidiata&#39; dall&#39;ultima seguitissima puntata del &#39;Capo dei Capi&#39; la fiction di Canale 5 sulla storia di Toto&#39; Riina.

"Il V dell&#39;Inferno" e&#39; stato infatti seguito da 10.076.000 telespettatori, con il 35,68% di share, ma la parte conclusiva della fiction dell&#39;ammiraglia Mediaset ha tenuto con un ascolto record per una serata cosi&#39; difficile: 7.995.000 telespettatori con il 28,59% di share.[/b]

beh piuttosto che vedere la spettacolarizzazione di una parte della storia di italia che viene raccontata per fare audience,o il Santoro di turno direi che la scelta è stata quasi obbligata...io ho giocato a Tomb Raider e in seconda serata mi sono compiaciuta a vedere un gran film del passato..Indovina chi viene a cena con un Sidney Poiter straordinario e Katharine Hepburn, Spencer Tracy icone di un cinema assolutamente non più esistente...tra l&#39;altro l&#39;argomento del film è stranamente ancora molto attuale.

amorejuve
30.11.2007, 17:19
<div class='quotetop'>CITAZIONE (***Killi*** @ 30 Nov 2007, 18:17 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74382)</div>è possibile avere una pagina 777 di questa risposta?http://www.coolrom.com/forums/images/smilies/confused.gif[/b]

Vai su Google e fai "Dante" + "Ravenna" :icon_cheesygrin:

***Killi***
30.11.2007, 17:26
<div class='quotetop'>CITAZIONE (amorejuve @ 30 Nov 2007, 18:19 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74385)</div>Vai su Google e fai "Dante" + "Ravenna" :icon_cheesygrin:[/b]

ah non pensavo intendessi in questo senso....ma le scosse dovute a chi?

angelaG
30.11.2007, 23:30
<div class='quotetop'>CITAZIONE (amorejuve @ 30 Nov 2007, 18:19 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=74385)</div>Vai su Google e fai "Dante" + "Ravenna" :icon_cheesygrin:[/b]

Adesso credo di aver capito la battuta.
"Dante si rivolta nella tomba con tanta forza che in cittÃÂÂ* sentono il terremoto" è così vero?

:ridere_tanto: non credo che a Dante sarebbe dispiaciuto il modo di leggere la sua opera da parte di Benigni e neppure le spiegazioni che ci ha dato... Ci sono dei prof. in Italia che fanno veramente scempio dell&#39;opera...

mplatini62
01.12.2007, 06:56
Sentendo la necessitÃÂÂ* di idoli ed
essendocene penuria in Italia...

Dopo l&#39;Oscar e
dopo i due flop degli ultimi due
suoi films...
BENIGNI: SANTO SUBITO!!!
meglio che niente!

Bisogna pur credere in qualcuno! :icon_rolleyes:

Sempre meglio del Berlusca!
(vero amò? :icon_mrgreen: :icon_cheesygrin: Porta pazienza! Sò ragazzi!)

Gioanin Lamiera
01.12.2007, 13:47
Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave senza nocchiere in gran tempesta,
non donna di provincie, ma bordello.
(canto VI)

700 ani dop l&#39;è cambiÃÂÂ* ben poc...
:icon_cry: :022:

lele
01.12.2007, 14:01
poetici!!

Pirata
04.12.2007, 20:03
Strepitoso successo in tutto il mondo con Benigni su Rai International

Fonte:http://www.digital-sat.it/new.php?id=11871

Grande successo anche internazionale per Roberto Benigni. Programmato su Rai International per gli italiani all’estero ,il quinto canto dell’Inferno di Dante, tratto dalla Divina Commedia e letto dal premio Oscar, ha fatto il giro del mondo.

Centinaia le e-mail giunte a Rai International, provenienti da ogni parte del pianeta.

Siamo in America. “Grazie davvero, in questa New York un po’ grigia, un fascio di luce firmato Benigni e Rai International. E poi, pensate il caso della vita. Io Francesca di Messina. Mio marito Paul, di Boston. Lontana dall’Italia e una storia finita molto meglio di quella di Paolo e Francesca.”

Poco dopo la messa in onda per il Canada, da Toronto Mark scrive: “Grazie per averci fatto vedere il meraviglioso show di Benigni, uno spettacolo stupendo che non solo mi ha permesso di ritornare alla mia gioventù scolastica ma mi ha fatto apprezzare le doti di quell&#39;unico grande artista ed uomo di cultura che è Benigni”.

Sempre da Toronto Augusto: “Trovo altamente meritorio di menzione il suo intervento verso i
giovani ed il mondo della droga. Il governo dovrebbe registrarlo e farlo vedere a tutti gli studenti.” Dal Canada di nuovo negli Stati Uniti: New York: “Sono negli Usa con mio marito. Fa l’ingegnere ma da ragazzo ha fatto il classico. Con amici italo-americani e americani abbiamo visto Benigni. Meraviglioso. Grazie”.

Dall’Asia: Pechino “Grazie per avere regalato ai miei cinque sensi un sublime Benigni dalla unicitÃÂÂ* inenarrabile, Roberto”. Da Tokyo: “Benigni è sempre Benigni. Viva la tv di qualitÃÂÂ*, quella che insegna cose buone. Oggi sono vicino a casa”.

Pirata
06.12.2007, 22:06
Il programma di Roberto Benigni nelle 13 puntate della Divina commedia

Dopo il successo della trasmissione“Il quinto dell’Inferno”, giovedì 29 novembre in prima serata su Raiuno, con più di dieci milioni di telespettatori e il 35,68% di share, Roberto Benigni torna sempre su Raiuno, in seconda serata, a partire da giovedi` 6 dicembre con altre tredici puntate dedicate ad altrettanti canti della Divina Commedia.

Si parte giovedì 6 dicembre con il XXXIII canto del Paradiso per proseguire con i canti dell’Inferno dal I al X, poi il XXVI e il XXXIII. Roberto Benigni accompagnerÃÂÂ* il telespettatore nel viaggio di Dante dall’inizio del cammino nella selva oscura, passando per la porta dell’Inferno, per il limbo, per il girone dei lussuriosi, per il girone degli iracondi, per le tombe degli eretici dove Dante incontra Farinata degli Uberti e Cavalcante de’Cavalcanti, per la bolgia in cui ascolta il racconto dell’ultimo viaggio di Ulisse, fino al punto più profondo dell’Inferno dove sconta la sua pena il conte Ugolino.

Roberto Benigni racconterÃÂÂ* “l’opera più straordinaria di tutti i tempi” con la forza delle “parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli”, per far riscoprire al telespettatore la contemporaneitÃÂÂ* di Dante. Le trasmissioni che andranno in onda sono le registrazioni dello spettacolo “TuttoDante” realizzate a Firenze in Piazza Santa Croce nell’estate del 2006. La regia è di Stefano Vicario, lo spettacolo è organizzato da Lucio Presta e prodotto dalla Melampo Cinematografica e ha radunato in piazza oltre 70.000 spettatori.

Il tour è poi andato avanti fino a ottobre 2007 con oltre 100 repliche in 48 cittÃÂÂ* diverse e ha totalizzato più di un milione di spettatori. L’impatto delle letture dantesche di Roberto Benigni è talmente forte che in questi giorni se si digita “divina commedia” nel motore di ricerca più utilizzato del mondo, Google, il primo risultato a comparire (in tutto il web) è una pagina dedicata a Roberto Benigni.

A seguire l’elenco completo dei canti con le date della messa in onda:
giovedì 06/12 XXXIII canto del Paradiso
giovedi 13/12 I canto dell&#39;Inferno
giovedi 20/12 II canto dell&#39;Inferno
martedi 25/12 III canto dell&#39;Inferno
giovedi 27/12 IV canto dell&#39;Inferno
martedi 01/01 V canto dell&#39;Inferno
giovedi 03/01 VI canto dell&#39;Inferno
giovedi 10/01 VII canto dell&#39;Inferno
giovedi 17/01 VIII canto dell&#39;inferno
giovedi 24/01 IX canto dell&#39;Inferno
giovedi 31/01 X canto dell&#39;Inferno
giovedi 07/02 XXVI canto dell&#39;Inferno
giovedì 14/02 XXXIII canto dell&#39;Inferno

PS:
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Comincia ora...

Pirata
10.02.2008, 12:18
Gran finale del ciclo &#39;TuttoDante&#39; su Rai Uno con Benigni

10.02.2008 ore 11:27

Dopo il grande successo di “Il quinto dell’Inferno�, il 29 novembre 2007 in prima serata su RaiUno, tra i programmi più visti nel 2007 con oltre 10 milioni di telespettatori e quasi il 36% di share, e dopo le letture dantesche, ogni giovedì in seconda serata, che hanno registrato una media di 2.233 milioni di telespettatori, confermandosi tra le trasmissioni culturali piu&#39; seguite del 2007 , Roberto Benigni torna su Rai Uno con un doppio appuntamento che va a concludere il ciclo delle letture dei canti della Divina Commedia.

Lunedì 11 febbraio, alle 23.20 sara&#39; la volta del XXVI canto dell’Inferno mentre mercoledì 13 febbraio sara&#39; di nuovo in prima serata con la lettura del XXXIII canto dell’Inferno.

Le due trasmissioni sono state realizzate a Firenze, in piazza Santa Croce nell’estate 2006 durante lo spettacolo di Benigni “TuttoDante�.

Dopo aver accompagnato il telespettatore, da novembre fino ad oggi, nella “selva oscura�, davanti alla Porta dell’Inferno, nel limbo, nel girone dei lussuriosi, dopo aver fatto conoscere Paolo e Francesca, Ciacco, Farinata degli Uberti, Roberto Benigni scende nel più profondo dell’Inferno per raccontare con la forza delle “parole antiche e commoventi che hanno attraversato i secoli� la storia del “fiero peccator�, il conte Ugolino.

“Le letture popolari di Benigni sono state uno dei rari autentici eventi culturali di questi anni. Con centinaia di migliaia di persone, molti giovani, che non ascoltavano Dante dalla scuola dell’obbligo…â⠂¬Â? e&#39; stato scritto. E ancora: “Dante, nell’interpretazione di Benigni, diventa un fiume in piena…â€Â?.

Un rinnovato interesse verso il poeta fiorentino che trova riscontro nell’aumento, dall’inizio del tour “TuttoDanteâ€Â? fino alle trasmissioni televisive, delle vendite della Divina Commedia. “Un piccolo miracoloâ€Â? sintetizza con un’efficace espressione Variety, riferendosi all’incredibile quantitÃÂÂ* di pubblico che Benigni è riuscito ad avvicinare alla Divina Commedia.

Plausi ed elogi non solo dalla stampa ma anche dal mondo intellettuale. “Lo spettacolo è singolarmente emozionante…si sospende per digradare verso il mondo dantesco, prendendo il pubblico per mano e per il cuore per portarlo nelle parole del divin Poeta� scrive Moni Ovadia.

Fino all’encomio da parte del cardinale segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone: “Roberto Benigni commenta Dante in tv come un alto teologo�. Quasi una pubblica “beatificazione� che il premio Nobel per la letteratura Dario Fo ha particolarmente apprezzato : “Grazie a Roberto hanno santificato anche Dante…mi fa piacere, era ora…le sue letture sono chiare, pulite, meditate, adatte al grande pubblico�.

lele
10.02.2008, 12:46
coma fa benigni a narrare dante?? che si e magnato la divina commedia al completo!! :ridere_tanto: :ridere_tanto:

mplatini62
10.02.2008, 17:14
Me le son viste quasi tutte.
Bellissime: se al liceo ci avessero commentato
così le grandi opere letterarie...
le avremmo imparate e "digerite" molto più
volentieri!

Benigni però è un pò come Celentano:
sono GRANDI quando fanno il loro mestiere,
comico e cantante, odiosi e noiosi quando
s&#39;improvvisano e pretendono di fare i
predicatori e censori!

lele
10.02.2008, 17:20
<div class='quotetop'>CITAZIONE (mplatini62 @ 10 Feb 2008, 18:14 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=81942)</div>Me le son viste quasi tutte.
Bellissime: se al liceo ci avessero commentato
così le grandi opere letterarie...
le avremmo imparate e "digerite" molto più
volentieri!

Benigni però è un pò come Celentano:
sono GRANDI quando fanno il loro mestiere,
comico e cantante, odiosi e noiosi quando
s&#39;improvvisano e pretendono di fare i
predicatori e censori![/b]

CONCORDO con te plat,i comici facciano i comici,i cantanti faciano i cantanti, e via dicendo!!! ma quaesto e&#39; un paese dove tutti sono allenatori e politici :ridere_tanto: :ridere_tanto:

amorejuve
10.02.2008, 17:23
Tutto quello che contribuisce a rinnovare l&#39;amore degli italiani
per il suo immenso patrimonio culturale è il benvenuto.
Dobbiamo tornare ad amare le nostre tradizioni
e ai nostri valori che hanno reso possibile tutto questo.

In primis un popolo è questo e un popolo non può e non deve essere
racchiuso nei freddi numeri dei burocrati di Bruxelles.

L&#39;Italia ha un ruolo speciale nel mondo e deve difendere
con tenacia i suoi valori da personaggi nati dal nulla
e in cerca di visibilitÃÂÂ* come i professori della Sapienza.

W Benigni W Dante W L&#39;Italia.

mplatini62
10.02.2008, 17:30
Nomen omen.
W Dante.
W amò!

lele
10.02.2008, 18:25
<div class='quotetop'>CITAZIONE (mplatini62 @ 10 Feb 2008, 18:30 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=81950)</div>Nomen omen.
W Dante.
W amò![/b]

.....e W PLAT!!! :ridere_tanto:

Pirata
07.03.2008, 21:42
Benigni vince l&#39;Oscar del piccolo schermo con &#39;&#39;Tutto Dante&#39;&#39;

07.03.2008 ore 17:05

Roberto Benigni è il vincitore assoluto dell’ OSCAR TV 2008 “Evento Televisivo dell’ anno� con la trasmissione TUTTO DANTE.
Un riconoscimento raro e per questo particolarmente prezioso nella storia degli Oscar TV – ha dichiarato Daniele Piombi storico patron del Premio Regia Televisiva – Si tratta infatti di un Oscar assegnato solo in casi molto speciali e il fatto che Benigni l’abbia giÃÂÂ* ricevuto nel 2003 sottolinea l’alta qualitÃÂÂ* e l’apprezzamento di critica televisiva della sua opera.â€Â?

Il premio a Roberto Benigni è il primo assegnato ad unanimitÃÂÂ* dal Comitato di Presidenza, presieduto da Gigi Vesigna, che nei prossimi giorni si esprimerÃÂÂ* definitivamente su gli altri programmi televisivi entrati in finale decretando i vincitori e dunque la prestigiosa TOP TEN.

Quest’anno sarÃÂÂ* Milly Carlucci, coadiuvata da Daniele Piombi a condurre il Gran Gala del 48° Premio della Regia Televisiva, in diretta su RAIUNO dal Teatro Ariston di Sanremo sabato 29 marzo 2008 in prima serata.

Gioanin Lamiera
10.03.2008, 12:46
<div class='quotetop'>CITAZIONE (amorejuve @ 10 Feb 2008, 20:23 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=81946)</div>Tutto quello che contribuisce a rinnovare l&#39;amore degli italiani
per il suo immenso patrimonio culturale è il benvenuto.
Dobbiamo tornare ad amare le nostre tradizioni
e ai nostri valori che hanno reso possibile tutto questo.

In primis un popolo è questo e un popolo non può e non deve essere
racchiuso nei freddi numeri dei burocrati di Bruxelles.

L&#39;Italia ha un ruolo speciale nel mondo e deve difendere
con tenacia i suoi valori da personaggi nati dal nulla
e in cerca di visibilitÃÂÂ* come i professori della Sapienza.

W Benigni W Dante W L&#39;Italia.[/b]

W Macario W Gipo W al Burg dal Fum :icon_redface:

Pirata
15.03.2008, 23:06
<div class='quotetop'>CITAZIONE (Gioanin Lamiera @ 10 Mar 2008, 13:46 ) <{POST_SNAPBACK}> (index.php?act=findpost&pid=84518)</div>W Macario W Gipo W al Burg dal Fum :icon_redface:[/b]
Traduzione please mitico Gioanin! :icon_wink: